Rivoluzione social network: adesso arriva il Non Mi Piace

Hai mai pensato di poter sottolineare quello che ti piace e anche quello che non ti piace sui social? Questa funziona ti aiuta ad avere una visione più ampia di tutto.

ui social media, abbiamo imparato a esprimere la nostra opinione in vari modi. Molti utenti su diverse piattaforme lo fanno nel modo più semplice: mettendo “mi piace” a ciò che trovano interessante.

ragazza con cartelli like e dislike
Rivoluzione social network: adesso arriva il Non Mi Piace – videogiochi.com

Non esiste, però, solo ciò che ci piace online; c’è anche ciò che non piace. O, quantomeno, ciò che non piace in linea teorica.

Una nuova funzione in fase sperimentale, infatti, ha lo scopo di dare agli utenti la possibilità di farsi un’opinione e decidere se il “mi piace” o il “non mi piace” è sensato oppure no. Ecco come funziona e cosa potresti vedere nel tuo feed.

La differenza tra “mi piace” e “non mi piace” cambierà

Sui social, complici gli algoritmi che li gestiscono, diventa molto facile, e purtroppo piacevole, trovarsi circondati solo da post che, in un certo senso, ci danno ragione. Questo perché gli algoritmi sono progettati per mantenere gli utenti collegati il più a lungo possibile, permettendo loro di vedere più pubblicità. Il modo più semplice per mantenere qualcuno impegnato è offrirgli ripetutamente ciò che gli aggrada.

schermata con il form per il test su twitter
La differenza tra “mi piace” e “non mi piace” cambierà – videogiochi.com

Tuttavia, sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, dove esistono per esempio le Community Notes, ora si sta sperimentando una funzione che mostra, in alcuni casi, come un post sia stato apprezzato anche da chi ha idee diverse da quelle espresse.

Come si legge nel post ufficiale pubblicato a sua volta sul social, lo scopo è dare la possibilità di “scoprire idee, punti di vista e opinioni che collegano tra loro diverse prospettive“. Potrebbe sembrare, dunque, un modo per creare quella piattaforma più democratica che il proprietario di Tesla e ora CEO del social sembrava avere in mente.

Per ora si tratta di una funzione sperimentale riservata ad alcuni di quelli che operano all’interno delle Community Notes.

Nella schermata viene fornito un form da compilare, con varie opzioni. Per esempio, si può sottolineare che il post in questione ha prodotto un’idea su cui si può convergere, che era divertente, che, rispetto a un argomento che crea molta polarizzazione, ha dimostrato di essere conciliante, o che semplicemente si è d’accordo con ciò che è stato scritto.

Nel form c’è poi una sezione in cui si può indicare ciò che non è piaciuto del post, ed è evidente come le opzioni siano ridotte rispetto a quelle della sezione superiore. Chissà cosa penseremo online del Summer Fest.

Quello che manca ancora, e che sembra la richiesta di molti anche sotto questo post, è la possibilità di indicare semplicemente il proprio disappunto con un pulsante dedicato al “non mi piace”. In generale, però, sembra che la funzione in arrivo sia percepita come positiva.

Gestione cookie