Si può davvero comprare una casa a 1 euro nel nostro Paese? La risposta è sì ma devi essere davvero molto motivato. per questa avventura. Ecco quello che devi sapere.
Comprare una casa e chiamarla propria è ancora per tantissimi il sogno della vita, soprattutto nel nostro paese dove l’idea di avere una casa di proprietà è di gran lunga più accettata socialmente rispetto all’affitto. Anche se magari in alcune circostanze proprio l’affitto è invece la situazione ideale perché elimina moltissimi problemi.

Ma non si può negare che, invece, avere una casa tutta tua ti evita brutte sorprese come per esempio un padrone di casa che improvvisamente decide di buttarti fuori. Ma quanto può costare una casa? In alcune zone d’Italia il prezzo è di appena 1 euro. Vediamo però quali sono tutti i dettagli di quello che sembra un regalo.
Come funziona l’acquisto delle case a 1 euro?
Come accennavo prima, l’idea di possedere un’auto e una casa è qualcosa di automatico per tantissimi in Italia. Società diverse hanno idee diverse riguardo il possesso, ma da noi riuscire a essere proprietari è un passo importantissimo ma economicamente impegnativo.

Motivo per cui l’idea di poter avere a disposizione una casa al prezzo di un euro sembra la svolta della vita. Perché con una cifra ridotta si possiede ciò che gli altri invece devono pagare per decenni con un mutuo.
In Italia ci sono diversi progetti di case a prezzi irrisori, in particolare in alcune zone del Sud Italia. Si tratta di progetti che mirano sostanzialmente a stimolare quelle aree che rischiano lo spopolamento totale.
Ma per poter avere una casa a un euro devi anche sapere quali saranno i tuoi obblighi nel momento in cui accetti. L’acquisto di una casa a un euro, infatti, è collegato molto spesso a una serie di paletti. I più comuni sono quelli della residenza e del restauro e recupero dell’immobile.
Questo perché le case in vendita a 1 euro sono per lo più nei centri storici o in zone in cui non si trovano molte attività economiche.
Quello che ti impegni a fare, quindi, se desideri acquistare una di queste case a 1 euro è per prima cosa restaurarla e poi trasferirvi la tua residenza.
Molto spesso queste case così economiche sono anche legate all’accettazione di creare attività commerciali durature nella zona in cui si decide di andare ad abitare. Non si tratta quindi di una semplice casa per le vacanze o di un immobile in cui poi andare a vivere senza un pensiero al mondo. Dove magari puoi comunque fare questo.
Devi entrare nell’ottica di partecipare a un progetto che ha come centro una comunità di cui devi entrare necessariamente a far parte.
Se però pensi che questo genere di sfide faccia per te, allora anche acquistare casa a 1 euro, anche se abbiamo visto che in realtà probabilmente spenderai un po’ più di un euro alla fine, può essere una nuova avventura per cambiare anche la tua vita. I comuni che attivano questi progetti sono diversi e non sarà difficile trovare quello che fa per te.





