Playstation ha il suo Skyrim in esclusiva: l’annuncio che nessuno si aspettava

Ancora una volta Playstation spiazza tutti con un comunicato che riguarda una delle sue IP più importanti: è praticamente il nuovo Skyrim.

Quando si parla del mondo dei videogiochi riflettendo con attenzione non solo sulle tante meteore che hanno costellato il firmamento dell’universo videoludico, tra chi ha giocato titoli particolari da piccolo e chi durante uno Steam Fest in modo del tutto casuale, inevitabilmente si erigono a pilastri della storia di questo medium alcuni titoli semplicemente indimenticabili e infatti indimenticati.

Skyrim logo Playstation
Playstation ha il suo Skyrim in esclusiva: l’annuncio che nessuno si aspettava – Videogiochi.com

Delle opere, ancora prima che giochi, che diventano monoliti assoluti, giganti e sempre attuali di questa storia, che mantengono tutto sulle proprie spalle. Una sorta di divinità antiche, concettuali e fisiche, a cui si fa spesso ritorno, nei momenti di bisogno, di felicità, di tristezza. E tra questi è impossibile non annoverare un’opera titanica come Skyrim.

Sembra sia successo secoli fa ma in realtà The Elder Scrolls V Skyrim, sviluppato da Bethesda, è stato lanciato sul mercato l’11 novembre 2011. Sono passati “solo” 14 anni, eppure parliamo di una delle esperienze più famose, popolari e giocate nel mondo del gaming. Questo perché l’avventura è stata protagonista di tantissimi lanci successivi, con versioni uscite per le nuove console, espansioni varie e ovviamente delle mod gigantesche.

Playstation ha uno Skyrim tutto suo che sicuramente hai giocato

Tutti hanno giocato Skyrim, proprio tutti. Che sia su console oppure su PC con una trentina di mod, quello che è uno dei migliori action-RPG della storia è tornato a ognuno di noi in modo diverso, in momenti diversi, su hardware disparati e con modifiche più o meno profonde e più o meno ufficiali. C’è sempre un motivo per giocarlo, per tornarci, per consigliarlo, per comprarlo. Proprio come sta cercando di fare Playstation con una sua esclusiva.

The Last of Us Chronological
Playstation ha uno Skyrim tutto suo che sicuramente hai giocato – Videogiochi.com

Stiamo parlando di The Last of Us Parte II, uno dei migliori giochi degli ultimi anni, con una grafica spettacolare, una storia potentissima, un gameplay profondo e soddisfacente e soprattutto tantissime emozioni scaricate sul videogiocatore ogni singolo minuto.

Un gioco importante, forse anche troppo per Playstation, che sta continuando a proporre la seconda avventure ma comunque tutto il franchise praticamente una volta all’anno o quasi, tra remastered, bundle, edizioni speciali, versioni next-gen ecc.

E nelle ultime ore Playstation lo ha fatto di nuovo, inventandosi la modalità Cronologica per spingere i giocatori a rivivere per l’ennesima volta (l’eccellente) The Last of Us Parte 2. Con questa modalità viene cambiato in modo importante il modo in cui si giocano gli eventi raccontati, rendendo la narrazione più semplice da comprendere e senza enormi salti temporali come nel prodotto originale. Disponibile già oggi e gratis per tutti i possessori del gioco.

“Grazie alla nuova modalità Cronologica, crediamo che i giocatori potranno comprendere ancora più a fondo la narrazione della Parte II”, afferma Naughty Dog. “Ad esempio il viaggio attraverso Seattle mostrerà gli affascinanti parallelismi tra i viaggi incrociati di Ellie e Abby. Vedrete quanto sono vicine a incontrarsi, si legge.

Sicuramente una cosa interessante, ma viene da domandarsi se non sia troppo e contemporaneamente troppo poco: c’è chi vuole un sequel, c’è chi vorrebbe un’altra IP di qualità.

Gestione cookie