Il prossimo videogioco di Resident Evil sarà sviluppato da terzi e non da Capcom: tutto sul nuovo e strano progetto che dividerà il pubblico.
Quando parliamo di Resident Evil c’è solo da togliersi il cappello e inchinarsi davanti a un prodotto che ha dato inizio e guidato la storia e lo sviluppo del genere videogiochi horror, creando avventure uniche e speciali che ancora oggi dettano le regole del genere e sono speciali, conservando un posto nel cuore e nella mente di milioni e milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Da questo punto di vista è sempre utile vedere ogni nuova iterazione di questa saga e il suo modo continuo di innovarsi, di evolversi, di cambiare pur restando fedele a se stessa. Ad esempio è stato interessante vedere una svolta in prima persona, che aumenta l’immersività e il senso di terrore giocando alcuni capitoli di questa lunghissima, complessa e intricata storia.
Ora Capcom ha annunciato lo sviluppo di un nuovo gioco per questa serie, ovvero Resident Evil Requiem, che ha una data d’uscita abbastanza lontana e fissata per il 26 febbraio 2026. Ma prima, molto prima di allora, sarà disponibile sul mercato un altro prodotto che sfrutta questa licenza e che sta dividendo il pubblico.
Tutte le novità sul nuovo gioco di Resident Evil
Parliamo infatti di un videogioco che non è da intendersi in modo classico tenendo a mente il percorso di questa IP, ma come una sorta di particolare spin-off con cui si vorrà sperimentare e osare, e che sta già dividendo il pubblico tra interessati all’idea e persone quasi offese da questa produzione.

Stiamo parlando di Resident Evil Survival Unit, una nuova esperienza tutta mobile che è sviluppata da Joycity (3on3 FreeStyle Rebound) e Aniplex (Demon Slayer -The Hinokami Chronicles 2). Entrambi gli studi però hanno annunciato che lavoreranno a stretto contatto on Capcom, che probabilmente avrà un ruolo di superviosione e di direzione, mentre si concentrerà su Requiem.
Il titolo in questione sarà ambientato in un universo parallelo rispetto alla saga originale e presenterà una trama originale che si basa sul mondo di Resident Evil pur discostandosene, si legge nel comunicato del gigante nipponico.
“I giocatori potranno godere di un’esperienza strategica profonda e coinvolgente che fonde il processo decisionale in tempo reale con il brivido della sopravvivenza”, promette la compagnia. Ricordiamo intanto che ci sono novità per Fallout 5.
Resident Evil Survival Unit metterà il giocatore davanti a delle fasi di base building con strutture da potenziare, squadre da assemblare e combattimenti tattici e molto strategici. La data d’uscita è fissata per fine anno.





