Contiene link d’affiliazione.
Recensione con voto, pro e contro del controller da gaming Ops V1 versione Fortnite firmato da PowerA: ideale per chi vuole l’esperienza definitiva videogiocando sul PC o in cloud.
Spesso ingiustamente sottovalutato dall’utente medio ma certamente non dai giganti tech che dominano il mercato, la qualità e il feeling generale di un pad da gaming fanno tutta la differenza del mondo nell’esperienza quotidiana e nella propria esperienza di gioco. Perché l’esperienza videoludica più incredibile può essere rovinata in un attimo da un controller terribile e viceversa, un gioco “ok” può essere esaltato da una periferica di alto livello.
Più volte abbiamo detto come metà della next-gen, attualmente current-gen, offerta da PS5 sia proprio nel suo DualSense, una scelta coraggiosa e rivoluzionaria non scontata con Playstation che si è messa l’iconico DualShock alle spalle. Dall’altra parte c’è Xbox che invece crede di aver trovato la formula perfetta e applica solo piccoli miglioramenti al suo pad principale di generazione in generazione, e a dirla tutta è giusto così.
Sarà perché mi piace parecchio il feeling del controller di Xbox, sarà perché sono un ottimista verso la tecnologia hall effect (ci ritorniamo), sarà perché fa caldo e sto usando parecchio il cloud gaming in queste settimane ma quando PowerA ci ha proposto di mettere letteralmente mano sul suo controller OPS V1 ho detto subito sì. Ma come mi sono trovato dopo centinaia di ore di gaming?
Recensione controller PowerA OPS V1: giocare senza confini
PowerA è un’azienda americana che si è distinta nel corso degli anni per la creazione di accessori e periferiche per il gaming di ogni tipo e per ogni fascia di prezzo o periferica. In mezzo a tante soluzioni di alto livello con tanto di luci led e funzioni speciali è però impossibile non notare l’OPS V1, un pad pensato proprio per il crescente mercato del cloud gaming e per PC, che nella sua semplicità ha tantissimo da offrire.
Cominciamo subito col dire che pensavo sarebbe arrivato il controller nella versione base e invece PowerA ci ha spedito la versione Fortnite, caratterizzata da un predominante dualismo bianco-nero e tutta la parte superiore ricoperta dal nome del gioco live service che tutti i publisher vorrebbero copiare senza riuscire. Sicuramente un design più aggressivo e vistoso rispetto alla versione all black, ma comunque apprezzabile e sicuramente accattivante per giovani e giovanissimi.
Il feeling generale è ottimo. Sembra di avere tra le mani un pad di Xbox ma più leggero (forse anche troppo), ma con tante funzioni in più. Come abbiamo detto infatti questo modello è stato specificamente pensato per giocare in cloud, quindi non si collegherà alla vostra Xbox o alla vostra Playstation, ma basterà un secondo per accoppiarlo con smart tv, smartphone, tablet e avete l’imbarazzo della scelta per usarlo su PC.
Nella parte inferiore del corpo dell’OPS V1 troviamo un selettore con tre diverse impostazioni:
- USB, per collegarlo e utilizzarlo tramite connessione USB con il vostro PC
- Wireless 2.4 Ghz, per collegarlo e utilizzarlo tramite dongle che esce in confezione sul PC
- Bluetooth, per poterlo usare praticamente dappertutto (tranne le console)
Non ho avuto problemi con nessuna delle modalità appena citate, qualche piccola incertezza un paio di volte passando dalla tv al PC ma niente che non si risolvesse con una seconda sincronizzazione, quindi da questo punto di vista un dispositivo davvero ottimo e soprattutto che si adatta alle nostre esigenze. Non è un caso se l’OPS V1 sia molto apprezzato su Amazon.
Recensione OPS V1: sai cosa succede quando hai più tasti?
Pensato per un gaming ad alto livello, l’OPS V1 di PowerA vanta ben 4 pulsanti di gioco avanzati, ovvero quelli posti nella parte inferiore del controller e chiamati dalla compagnia AGR1, AGR2, AGR3 e AGR4. Per personalizzarli e programmarli basta un attimo:
- Tenere premuto il pulsante programmazione nella parte inferiore del pad
- Schiacciare uno dei pulsanti che vogliamo assegnare ai pulsanti avanzati, quindi scegliendo tra A/B/X/Y/LT/RT/LB/RB/L3/R3
- Schiacciare il tasto di gioco avanzato a cui vogliamo assegnarlo tra AGR1/AGR2/AGR/AGR4
Questo tipo di funzionalità mi è stata particolarmente utile nel mio amatissimo Warhammer 40K Darktide, dove ho raggiunto il livello massimo come Zelota, e che ora riesco a controllare ancora meglio proprio grazie a questi paddle aggiuntivi che permettono di attivare le abilità e schivare in maniera molto più veloce e intuitiva. Importante anche sugli FPS per accovacciarsi sparando in modo rapido e intuitivo, disorientando la mira avversaria e ottenendo kill più facili. Basta muoversi velocemente subito dopo però.
PowerA OPS V1 è anche dotato di un pulsante Turbo centrale che tramite configurazione dovrebbe aiutare a rendere un pulsante in particolare scelto da noi più veloce e facile da schiacciare ma onestamente non ho rilevato grandi differenza nella mia esperienza con questa funzione, che dopo qualche tentativo ho semplicemente ignorato del tutto.
Grilletti e levette con effetto Hall per l’OPS V1
Uno dei motivi per cui subito ho drizzato le antenne quando mi è stato presentato questo prodotto è sicuramente per il fatto che usasse una tecnologia rivoluzionaria e che non vedevo l’ora di provare con mano e ancora sul lunghissimo periodo. Parliamo dello Hall Effect, una tecnologia che utilizza campi elettronici per determinare la posizione del joystick e dei grillletti.
A differenza dei joystick tradizionali con potenziometro, i joystick a effetto Hall offrono un funzionamento senza contatto, cosa che dovrebbe in teoria garantire una durata molto più lunga del nostro dispositivo e soprattutto andare a ridurre drasticamente se non cancellare del tutto problemi di elaborazione degli input, come l’ormai famigerato e odiatissimo drifting delle levette, con movimenti errati e input registrati anche quando siamo fermi.
Ovviamente non ho avuto mesi o addirittura anni di tempo per potervi effettivamente certificare che il controller non soffra di problemi di questo tipo, certamente però meglio avere soluzioni Hall che non averle.
Per quanto riguarda i grilletti poi ci sono anche dei selettori a 3 livelli e indipendenti per regolare la lunghezza della loro corsa: da massima per avere un controllo attento (come su FC 25) e minima per dover schiacciare pochissimo prima di arrivare alla fine e quindi velocizzare l’operazione, utile sugli FPS.
Come avrete capito da questa lunga recensione il controller OPS V1 di PowerA mi ha convinto e anche parecchio. E’ un pad perfetto per chi vuole giocare su PC oppure sfruttare le soluzioni in cloud come il Game Pass o il GeForce Now alternando velocemente tra cavo, bluetooth e 2.4 Ghz. Il prezzo a cui viene messo in vendita su Amazon poi lo rende semplicemente un best buy.
PRO
- Feeling generale di qualità
- La versione Fortnite è perfetta per i fan del gioco
- Ben 3 tipi diversi di connessioni possibili
- Tasti aggiuntivi per sentirsi un pro
- Tasti aggiuntivi configurabili a volo e senza la necessità di programmi da scaricare al PC
- Effetto Hall che dovrebbe evitare problemi e allungarne la vita
- Prezzo estremamente competitivo
CONTRO
- Un paio di incertezze nel passaggio tra dispositivi
- Forse un po’ troppo leggerino e piccolino (per le mie manone)
- Il tasto turbo che non mi pare faccia granché
VOTO CONTROLLER POWERA OPS V1: 9
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.









