Sembra folle ma funziona: disattiva la RAM e lo smartphone sarà velocissimo

Tutti i device sono affamati di RAM ma per lo smartphone potrebbe essere un boccone indigesto: disattivala e vedrai che lo smartphone sarà davvero più veloce.

Hai da poco comprato uno smartphone e sei contento di avere per le mani un device nuovo, veloce e performante. Ma stranamente dopo poco ti accorgi che quello che hai comprato in realtà non è un device tanto più veloce rispetto a quello che avresti voluto sostituire. Il problema stavolta potrebbe essere dovuto alla RAM.

donna triste con pulsante verde su cui però è scritto off
Sembra folle ma funziona: disattiva la RAM e lo smartphone sarà velocissimo – videogiochi.com

C’è infatti un’impostazione che molto spesso viene attivata in automatico ma che in realtà è bene disattivare del tutto. Non guadagni niente a tenerla accesa e anzi il più delle volte rischi di avere un telefono che consuma molta più batteria del normale senza darti però prestazioni superiori. Ecco che cosa devi fare.

E se la soluzione ai problemi del tuo smartphone fosse disattivare la RAM?

Come tutti i device dotati di processore, anche gli smartphone hanno una propria memoria interna. E come tutti i device dotati di unità per il calcolo, questa memoria varia in base alle specifiche tecniche. Chiaramente quello che si dovrebbe fare è sempre cercare di avere le caratteristiche migliori possibili, ma tante volte, complice anche la pubblicità, si prova a risparmiare puntando poi su quelle che sono le funzioni che vengono pubblicizzate come risolutive.

uomo contento che usa un telefono e un pc
E se la soluzione ai problemi del tuo smartphone fosse disattivare la RAM? – videogiochi.com

Una di queste funzioni riguarda la RAM. Ormai tutti o quasi gli smartphone, ma anche i tablet, hanno un sistema che serve ad aumentare la quantità di RAM che il sistema operativo può utilizzare rispetto a quella fisica presente all’interno del device.

Brand diversi chiamano questa opzione in modo diverso ma il risultato non cambia: il telefono può infatti utilizzare parte della memoria fisica interna per aumentare lo spazio della RAM. Sembra una soluzione ottimale se magari qualche software che hai installato ha bisogno di un po’ più di spinta.

In tutto questo c’è però un problema molto spesso alla radice. La memoria fisica interna è infatti più lenta rispetto alla RAM. Dedicare parte della memoria del device al sostegno della RAM aumenta lo spazio che la RAM ha a disposizione ma potrebbe non aumentarne effettivamente la velocità.

Se quindi ti rendi conto che il telefono è lento, la soluzione potrebbe essere proprio quella di disattivare i sistemi che aggiungono RAM in modo virtuale. È chiaro che, a prescindere dall’attivazione o disattivazione di questa funzione speciale, dovresti sempre scegliere un device pensando a quello che è l’utilizzo che ne farai. Per esempio questo.

Se sai di avere bisogno di un telefono o di un tablet che siano in grado di gestire programmi anche molto pesanti, potrebbe essere necessario spendere comunque più soldi per acquistare o un modello di fascia superiore o un modello di un altro brand che ti garantisca, senza l’utilizzo di funzioni speciali, tutta la RAM di cui hai bisogno.

Gestione cookie