Come potrebbero essere i videogiochi su PS6: il video che mostra il futuro

Anche se la console PS6 non è ancora qui possiamo forse già vedere come saranno i giochi che gireranno sul nuovo hardware.

È ancora un po’ presto, chiaramente, per parlare di quella che sarà la nuova console Sony PS6. Ma è chiaro che la tecnologia per costruire i videogiochi che saranno quelli di punta della nuova console Sony viene creata adesso.

screenshot che mostra un paesaggio realistico con architettura dell'est europa
Come potrebbero essere i videogiochi su PS6: il video che mostra il futuro – videogiochi.com

E c’è già un video online che mostra quello che potrebbe essere il domani dei videogiochi. Le immagini sono spettacolari e non potrebbe essere altrimenti. Siamo davvero a un passo dal realismo più puro. E permettetemi una battuta prima di entrare nel dettaglio: probabilmente questo sarà anche l’aspetto del prossimo remake o remaster di The Last of Us!

Come saranno i giochi per PS6? Ecco il video che mostra la tecnologia di domani

Accanto al lavoro che piccoli team di sviluppo stanno portando avanti, e accanto per esempio alle scelte di alcuni team di sviluppo di non lasciarsi prendere dalla fame del realismo a tutti i costi, ci sono chiaramente quelli che della tecnologia apprezzano proprio il modo in cui si riesce ad arrivare a un passo dal mondo reale. Ma come saranno i giochi del futuro? Perché ogni volta che guardiamo un trailer anche di titoli che stanno per uscire sembra di essere nel futuro.

schermata del benchmark per UE che mostra un paesaggio realistico
Come saranno i giochi per PS6? Ecco il video che mostra la tecnologia di domani – videogiochi.com

Un video che circola adesso online ci mostra invece quello che sarà davvero il futuro perché mostra le nuove tecnologie di Unreal Engine 5.6. Il video mostra in azione un tool di benchmark che spinge fino al limite le GPU.

Trattandosi di un tool per il controllo delle prestazioni del proprio PC da gaming, è chiaro che non ha lo scopo di produrre tecnicamente i giochi che vedremo, ma riuscendo a creare degli ambienti di test estremamente realistici e dettagliati, utilizzando anche le tecnologie che si trovano all’interno del motore di Unreal Engine, ci dà bene l’idea di quello che vedremo nel futuro.

Il video mostra qualche incertezza ancora. E per esempio anche chi lo ha prodotto, John Papadopoulos, ne riconosce alcuni, ma siamo già un passo avanti rispetto a ciò che è possibile fare adesso anche con le configurazioni top di gamma. Il video pubblicato su YouTube è al centro ora di un’accesa discussione che riguarda, neanche a farlo apposta, proprio il fatto che si tratti di un tool pensato per il motore Unreal Engine.

Perché non dobbiamo dimenticare che tanta parte del pubblico che poi consuma videogiochi a quanto pare ha un odio profondissimo per questo motore grafico. Ma, e questo è qualcosa con cui occorre fare i conti, di certo anche parte dei giochi che vedremo per PS6 saranno costruiti proprio con il motore di Epic. Prima o poi, occorrerà fare pace con l’idea che non tutti i team di sviluppo hanno il tempo e le risorse per costruirsi un proprio motore per sviluppare videogiochi.

Per chi fosse interessato al tool nel suo complesso, sarà disponibile in un futuro prossimo a pagamento attraverso la piattaforma di Steam, con la speranza che i problemi visti con le texture, per esempio, vengano risolti nel frattempo.

Gestione cookie