Controlla bene nella lista dei contatti di Whatsapp perché ora ce n’è uno che può tornarti utile ma che è sempre un po’ nascosto.
Gli aggiornamenti all’app di messaggistica istantanea del telefonino verde continuano ad arrivare con una certa regolarità e vanno a lavorare sia sulla versione compatibile con i dispositivi Android sia sulla versione compatibile con i dispositivi iOS, per i quali, per esempio, finalmente è arrivata la versione nativa su iPad.

Con l’ultima beta in circolazione, il lavoro si è invece concentrato sul fornire a tutti gli utenti un nuovo contatto privato e segreto, un contatto con cui ora è possibile non solo comunicare utilizzando i classici messaggi ma anche parlare come se fosse una persona al telefono. Vediamo come si attiva e soprattutto cosa puoi farci.
Dove si trova il nuovo contatto segreto dentro Whatsapp?
Uno degli elementi nuovi più rivoluzionari inseriti da Meta all’interno di Whatsapp è arrivato quando nell’app di messaggistica istantanea ha fatto il suo ingresso ufficiale globale l’intelligenza artificiale Meta AI. Identificata dal classico cerchietto colorato, adesso fa parte delle icone che tutti gli utenti vedono appena lanciano l’app da smartphone o da tablet. Il servizio infatti non è disponibile attraverso Whatsapp Web, almeno per ora.

E proprio nella versione per smartphone, il nuovo aggiornamento per Meta AI introduce quello che è nei fatti il tuo nuovo contatto segreto da raggiungere anche con una telefonata. Finora il chatbot immaginato da Meta aveva infatti svolto la sua funzione attraverso i messaggi. Di recente è arrivata anche questa novità.
Toccando l’icona del cerchietto colorato oppure scrivendo dopo il simbolo della chiocciola la parola “meta” nello spazio di ricerca della schermata principale, veniva proposta la chat in cui fare domande in un ibrido di chiacchiere e ricerca in rete.
Adesso invece, pare che Meta abbia intenzione di trasformare il contatto con la sua intelligenza artificiale in qualcosa di un po’ più dinamico. Nella nuova beta per Android 2.25.21.21 c’è infatti una nuova possibilità, ovvero quella di lanciare una telefonata per interagire con Meta AI in un modo ancora più naturale.
Per poter usufruire di questa funzione è chiaro che occorre installare la beta disponibile su Google Play Store. La chat vocale è poi raggiungibile sia lanciando la tab relativa alle telefonate sia passando attraverso il pulsante a forma di cerchio colorato.
Ma se si passa per questa seconda strada, l’opzione della chiamata non parte in automatico, in maniera tale da poter lasciare agli utenti il modo di scegliere se vogliono utilizzare questa nuova forma di interazione con l’intelligenza artificiale oppure no.
Trattandosi dell’ultima beta, la funzione non è ancora nella sua forma definitiva ma molto probabilmente sarà tra le novità che arriveranno nella prossima versione ufficiale. Vale la pena ricordare anche che si tratta di una funzione che per ora è disponibile solo per gli utenti Android ma, come sempre succede, è molto probabile che poi verrà distribuita anche nella versione per gli utenti con dispositivi Apple.





