La guerra aperta tra Nvidia e AMD per l’attenzione dei fan del gaming da PC potrebbe avere ora un terzo incomodo: queste schede grafiche cinesi corrono come dannate.
Le schede grafiche sono da sempre uno degli elementi che possono fare la differenza in una macchina da gaming. Finora, la qualità è sempre arrivata dai soliti noti: Nvidia o AMD, con la prima che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante anche in ambiti non strettamente legati alla produzione di componenti interni per PC.

Ma adesso pare che finalmente possa esserci un po’ di sana competizione che non sia un palleggio tra queste due società. Dalla Cina arrivano i primi benchmark di modelli che sembrano effettivamente in grado di muoversi nella stessa fascia di velocità e potenza delle schede grafiche di gamma alta più famose.
Le schede grafiche di domani saranno cinesi?
Le schede grafiche prodotte al di fuori delle società che tradizionalmente associamo a questi componenti esistono da un bel po’, ma non hanno ancora mai raggiunto un grado di qualità tale da mettere in discussione lo strapotere di Nvidia e di AMD. Quel momento però è arrivato e, a prescindere dalle specifiche tecniche, si tratta di un’ottima notizia perché significa che c’è competizione e che la competizione può a sua volta portare a nuova tecnologia, e magari anche a tecnologia che non costi come il proprio primogenito.

I risultati benchmark del modello Lisuang G100 riescono, anche se questa scheda grafica non è ancora uscita sul mercato e quindi si tratta solo di test e non di prove sul campo, a raggiungere la velocità di una RTX 4060 e anzi la superano di circa 10.000 punti. Se non volete combattere con i pezzi questo è il laptop per voi.
Nel benchmark, eseguito su Geekbench, la scheda si posiziona al quarto posto, al di sotto dei modelli RTX 5060 e 4060 Ti e del modello RTX 5060. Ma riesce a superare, come dicevamo, il modello RTX 4060 e anche il modello RX 9060 XT. Per eseguire il test, la scheda grafica Lisuang G100 è stata messa a lavorare con un processore AMD Ryzen 5 7600.
La notizia più interessante è che il chip che si trova nella G100 stavolta è riuscita ampiamente a superare i limiti di quanto si era visto neanche un mese fa, dove, sempre attraverso i test benchmark, le performance non erano arrivate neanche a eguagliare una GeForce GTX 660 Ti (una scheda grafica che ha sulle spalle 13 anni).
Anche in quell’occasione, come adesso, la scheda grafica non è disponibile sul mercato e non è per ora possibile sapere quando arriverà, ma se nel giro di un mese la qualità è salita così tanto possiamo ragionevolmente aspettarci performance superiori ai prossimi test.
Online i dubbi riguardano gli eventuali software spia che potrebbero trovarsi all’interno della scheda grafica, ma volendo essere maligni, molto probabilmente se avete Windows 11 sul PC avete già tutto lo spyware di cui avete bisogno. Non sarà quello nella scheda grafica a cambiare di molto le cose.





