Dentro Dark Souls, oltre alla sensazione imperante di essere sempre troppo poco potente per il nemico che hai di fronte, c’è una buona dose di casualità. Ma se mettessimo le slot machine che ne uscirebbe?
Ciò che colpisce, a un livello metaforico, nei giochi di Dark Souls è quanto l’unica cosa su cui si può scommettere e vincere sempre è il fatto che arriverà un nemico imprevedibile a rendere inutili tutti i progressi fatti.

Non trattandosi di un gioco procedurale, è chiaro che non c’è una vera parvenza caotica in quello che succede, anche se, finché non si imparano le meccaniche specifiche e i movimenti di ciascuno dei nemici, tutto quello che si può fare è morire.
Se invece volete aggiungere un ulteriore elemento di difficoltà, quello che dovete provare è questo videogioco in cui le meccaniche dei souls-like si uniscono a quelle altrettanto demoniache delle slot machine.
Dark Souls ma è tutto un casinò! Qui si gioca d’azzardo con la vita
Riuscire a inventare qualcosa che possa funzionare all’interno del grande e vasto mondo dei souls-like, dove chiaramente dominano i titoli di FromSoftware, può non essere facile. Soprattutto se quello che vuoi fare è dare vita a un gioco che non sia la copia carbone di Elden Ring o di Dark Souls. Pensando fuori dagli schemi, ecco allora che arriva il sorprendente Slots & Daggers, sviluppato da Friedemann.

Il gioco è stato appena annunciato sulla sua pagina Steam e, come spiega il developer, si tratta di un titolo che mette insieme il “pling pling pling” delle slot machine con la ferocia delle meccaniche roguelike.
L’estetica è ovviamente lontanissima dai titoli FromSoftware ed è molto più simile ai titoli degli anni ’90, con una pixel art che però tradisce tutta la sua contemporaneità soprattutto per la presenza degli effetti visivi che aiutano ad amplificare le vittorie e le sconfitte e a rendere quindi anche un po’ più entusiasmante ogni giro di slot machine.
Slots & Daggers può essere anche avvicinato ai GdR con i dadi, ma in questo caso i dadi sono i rulli delle slot machine che possono essere modificati e influenzati con i power-up acquistabili via via che si riesce a superare i livelli. Con la presenza dei power-up, che rendono tutto anche un po’ strano e caotico, siamo anche di fronte a un titolo che vagamente si ispira a Balatro, seppure in un mondo del tutto diverso rispetto a quello del poker.
Sarebbe bello però mettere insieme una sala giochi ispirata realmente ai casinò ma in cui i tavoli e le slot machine non offrono classiche partite a poker o a blackjack, ma tutta una raccolta di questi videogiochi in cui immergersi nella perfetta combinazione tra strategia, fortuna ed effetti visivi e acustici super precisi e dettagliati. Per esempio mettendo anche questo.
La dimostrazione viene dai moltissimi commenti positivi che si stanno ammonticchiando sui social sotto l’annuncio di Friedemann. E anche noi siamo tra quelli che non vediamo l’ora di tentare la fortuna con Slots & Daggers.





