Vuoi andare a vedere le partite allo stadio ma il biglietto costa troppo? Ecco il progetto che ti piacerà: biglietti gratis per i tifosi.
Qualunque cosa costa e, vista la situazione in cui ci troviamo, costa molto spesso più di quello che ci si può permettere. Tra gli sport preferiti del nostro paese c’è il calcio, ma è chiaro che anche riuscire ad andare allo stadio a vedere una partita della propria squadra del cuore può diventare molto costoso rapidamente.

Le opzioni tra i biglietti esistono, ma per molti anche quelle più economiche non sono soluzioni possibili. Per questo motivo sta facendo discutere, positivamente, la proposta di un club di Serie A che ha intenzione di offrire le partite gratis ai tifosi che andranno in curva, e che sono quindi quelli che non possono permettersi i biglietti, per esempio, delle zone VIP. Ecco il progetto che, a ben guardare, non è neanche un caso isolato.
Questa squadra di Serie A vuole dare i biglietti gratis a chi va allo stadio
La proposta sembra scandalosa, soprattutto se si pensa per esempio a quanto costa l’abbonamento alla piattaforma di streaming DAZN per guardare le partite del nostro campionato. Ed è scandalosa anche se si pensa per esempio a quello che sta succedendo nei confronti di chi utilizza il pezzotto per guardare le partite a prezzo ridotto. Perché mentre si dà la caccia agli abbonati alle IPTV, c’è una squadra di calcio di Serie A che invece ha tutta l’intenzione di arrivare a offrire i biglietti allo stadio gratis.

La squadra è il chiacchieratissimo Como che, diventato di proprietà di due magnati dell’industria delle sigarette aromatizzate, si prepara a ruggire davvero nel suo secondo anno di massima serie. Il percorso fatto finora dalla squadra è di tutto rispetto: dalla Serie C il Como ora si trova stabilmente in Serie A. A proposito di DAZN ecco i prezzi.
Prendendo spunto probabilmente da quello che succede altrove, per esempio in Germania alcuni club offrono gratuitamente i posti in curva, i proprietari del Como hanno intenzione di lavorare per far sì che nel giro dei prossimi tre anni i prezzi per i posti in curva siano pari a zero.
Ciò avverrà attraverso accordi che riguarderanno invece i pacchetti per le zone VIP e per le aziende. Come accennavamo, non è una soluzione che partirà dal prossimo campionato ma è nel piano a lungo termine che i proprietari hanno messo in piedi per creare o ricreare un legame più profondo con la tifoseria casalinga.
Trasformare lo stadio in un luogo accessibile facendo ricadere i prezzi dei biglietti su chi può effettivamente non solo permettersi di andare allo stadio ma permettersi di affittare una zona VIP, sembra una soluzione alla “Robin Hood” ma, di questo sono convinti i proprietari del Como Calcio, in realtà non è impossibile per nessuna società sportiva.
Da parte loro, i proprietari del Como hanno chiaramente spazio di manovra in abbondanza, con un patrimonio stimato oltre i cinquanta miliardi di euro e quindi sono probabilmente avvantaggiati.





