Playstation ha tutti i numeri per dominare il mercato dei videogiochi e in effetti lo fa. Per lo più. Ma i fan continuano a non essere soddisfatti e le poche tripla-A sono solo uno dei motivi.
I fan di Sony Playstation sono da sempre abituati a sentirsi un gradino più su rispetto a tutti gli altri, in particolare rispetto ai fan di Microsoft e Xbox. Ma l’ultimo periodo ha segnato una più che discreta battuta d’arresto, soprattutto per quanto riguarda le esclusive e i giochi qualitativamente superiori alla media.

E oltre a questo dettaglio, per molti non trascurabile, della mancanza di titoli tripla-A per giustificare la presenza della console in soggiorno, c’è un altro aspetto che comincia a emergere e che pare essere l’ennesima anomalia. Possibile che Sony abbia intenzione di sbagliare così con la sua console?
C’è qualcosa che manca nel piano di Sony per Playstation e non sono solo i titoli tripla-A
Di recente abbiamo avuto più di qualche titolo sulla console Microsoft. Giochi grandi e piccoli adatti a un pubblico dai gusti vari e assortiti. Questa è la strategia di Microsoft con Xbox. Dall’altra parte c’è Sony che con Playstation sembra invece aver tirato il freno a mano non solo perché sembrano mancare le grandi esclusive tripla A viste negli anni passati, ma anche perché sta mancando in effetti qualcosa che altrove nell’ecosistema Sony produce numeri da capogiro: gli anime.

Sony per esempio possiede Crunchyroll e si è avvicinata moltissimo a Bandai Namco e a Kadokawa. I giocatori hanno poi da parte loro dimostrato di apprezzare moltissimo titoli con lo stile dell’animazione giapponese, e la dimostrazione viene da quello che è riuscito a fare Metaphor: ReFantazio.
Il pubblico poi si sta rivelando come un pubblico che ama anche le serie animate, e i numeri vengono proprio dai prodotti più gettonati non solo su Crunchyroll ma soprattutto su piattaforme più agnostiche come Netflix, dove gli anime sono esplosi e sono quelli che al momento trainano le visualizzazioni.
Eppure, nonostante tutti questi segnali che indicano che è il momento di dare ai fan un gioco, magari anche più di uno, con lo stile degli anime, non c’è niente all’orizzonte. E intanto abbiamo l’ennesimo annuncio per TLOU.
Come è possibile che Sony Playstation ignori le richieste dei giocatori? È vero, qualcuno lo sottolinea, c’è comunque in arrivo Marvel Tokon, un altro gioco ambientato nell’universo Marvel con uno stile da cartone animato e con le prospettive di un titolo molto longevo.
Ma stiamo comunque parlando di un prodotto derivato da un altro universo narrativo e dell’unico di cui per ora si parla.
La domanda quindi è: perché la società vuole a tutti i costi produrre un titolo live service che possa durare a lungo e, anziché cercare di creare qualcosa che assomigli a Genshin Impact, continua a infilarsi nei vicoli senza uscita di Concord e degli altri titoli come Concord? I giocatori che in quantità incalcolabili si riversano per esempio ogni giorno proprio dentro Genshin Impact dovrebbero dirci qualcosa.





