Può succedere a tutti e può succedere anche a te ma, attento, perché se lo fai più volte rischi di veder sparire tutti i contatti su Whatsapp.
Quando le app per la comunicazione istantanea sono arrivate, sostituendo in buona parte i messaggi SMS e le telefonate, si sono sviluppate nuove regole di convivenza e, allo stesso tempo, sono iniziati a sorgere nuovi problemi.

Cambiando le abitudini, è chiaro che le persone si aspettano cose diverse da chi riceve un messaggio SMS rispetto a chi invece riceve un messaggio, per esempio, tramite Whatsapp. Secondo uno studio, tra le altre cose, ci sono alcune brutte abitudini che potrebbero effettivamente portarti a perdere tutta la tua lista dei contatti.
E non si tratta di non conoscere le regole della privacy. La questione riguarda in realtà alcune abitudini che ci portiamo dietro dall’epoca dei messaggi e degli squilli. Ma, proprio per il fatto che ora non si mandano più messaggi SMS e non si fanno più squilli, le regole del gioco sono cambiate.
Perché nessuno ti contatta più su Whatsapp?
La comunicazione attraverso l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è una comunicazione che dovrebbe essere, in teoria, istantanea. Questo significa che nel momento in cui ricevi un messaggio, dovresti tentare di rispondere.

Gli sviluppatori di Whatsapp hanno poi aggiunto, nel tempo, sistemi per permettere agli utenti di capire se il loro messaggio è arrivato a destinazione e soprattutto se è stato o meno letto dalla persona a cui era destinato. Le famose, o famigerate, spunte azzurre sono quindi diventate il segnale più evidente della ricezione del messaggio. E qui si genera un possibile problema. Come con le emoji.
Se inizia a passare troppo tempo dal momento in cui il messaggio è stato ufficialmente letto fino al momento in cui produci una risposta, il mittente potrebbe iniziare a pensare che non hai interesse a portare avanti quella comunicazione.
In realtà potrebbero esserci decine di altri motivi per cui hai aspettato a rispondere, o potresti effettivamente avere innescato le spunte azzurre senza volerlo e senza quindi essere consapevole che il messaggio è arrivato. Ma, questa è la verità dei fatti, proprio il modo in cui Whatsapp ci ha abituato ad avere una risposta subito può mandare in tilt più di qualche rapporto interpersonale.
Se hai l’abitudine di prenderti del tempo per rispondere, attenzione, perché rischi di non avere più nessuno che vorrà comunicare con te.
Se vuoi prenderti del tempo per valutare come rispondere a certi messaggi ma non vuoi urtare la sensibilità di nessuno, il trucco è quello di sfruttare le notifiche che, sia su Android sia su iOS, ti permettono ora di leggere i messaggi senza che questi risultino effettivamente letti. Potrai quindi poi innescare le spunte azzurre solo quando sei pronto per una risposta effettiva.
E se poi ci metti tanto tempo a rispondere perché Whatsapp lo hai installato solo perché ti hanno costretto, la soluzione è quella di convincere amici e parenti che il modo per comunicare con te è un po’ più retrò: il telefono utilizzato come telefono. Certe volte è meglio sentirsi vintage che sentirsi isolati.





