A quanto pare nessuno sta comprando le console Xbox: i dati preoccupanti

Numeri quantomeno preoccupanti quelli che sono stati registrati da Microsoft per quanto concerne le vendite del proprio hardware: pochissime Xbox vendute.

Ormai il tempo sta passando e Xbox e tutta Microsoft stanno cambiando in modo netto. Da Redmond continuano o grossi investimenti per potenziare e diffondere sempre di più una nuova e rivoluzionaria visione per il presente e il futuro del gaming, con il chiaro obiettivo di rimuovere ogni confine e far saltare qualsiasi limite che fin qui aveva caratterizzato l’industria e soprattutto il consumo del gaming.

Xbox freccia rossa
A quanto pare nessuno sta comprando le console Xbox: i dati preoccupanti – Videogiochi.com

Ora sono milioni e milioni gli abbonati di tutto il mondo che usano soprattutto o solamente il Game Pass per videogiocare ogni singolo giorno. Soprattutto tramite la nuova funzione del servizio, che permette agli abbonati di avviare qualsiasi titolo disponibile in una grossa selezione ovunque si voglia usando il cloud. Insomma quel motto “questa è una Xbox” riferito a smartphone, PC, smart tv e tablet sta diventando sempre più reale.

Talmente reale che con il passare del tempo sembra proprio che nessuno sia interessato ad acquistare una console di Microsoft: che sia Xbox Series X o Series S i numeri parlano chiaro e sono piuttosto preoccupanti.

Peggiorano le vendite di Xbox: i numeri annunciati da Microsoft

Negli ultimi giorni è stato pubblicato un grosso report finanziario da parte di Microsoft che ha analizzato la situazione e spiegato il momento in cui si trova la compagnia, con alcuni dati particolarmente preoccupanti, soprattutto per quanto concerne il mondo dell’hardware.

Xbox gioca ovunque
Peggiorano le vendite di Xbox: i numeri annunciati da Microsoft – Videogiochi.com

Nel report si legge che i ricavi dei videogiochi sviluppati da Xbox sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 5,53 miliardi di dollari. Un risultato non solo positivo ma anche migliore delle previsioni, che si aspettavano una crescita a una sola cifra.

I ricavi da contenuti e servizi Xbox sono aumentati del 13% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, grazie alla crescita dei contenuti first-party e di Xbox Game Pass. Anche questo risultato è migliore delle previsioni, che prevedevano una crescita a una sola cifra.

Le cose però sono assolutamente preoccupanti se si analizza la situazione relativa agli hardware venduti. Infatti Microsoft riporta come il fatturato derivante dalle vendite di hardware di Xbox è sceso del 22% rispetto all’anno precedente. Ricordiamo intanto che c’è un nuovo violentissimo videogioco che sta conquistando tutti.

Questo nonostante Microsoft abbia aumentato il prezzo delle console Xbox il 1° maggio. Un risultato negativo, che tra l’altro peggiora se si considera che l’anno scorso già è stato registrato un calo del 6% rispetto a due anni fa. Sembra proprio che un po’ per il Game Pass e il cloud gaming, un po’ perché ormai tutti pensano alla nuova generazione di console, ecco che

Gestione cookie