Esplodono all’improvviso: se hai queste casse a casa fai molta attenzione

Online le foto e i resoconti di tanti utenti impauriti da quello che è successo si moltiplicano: queste casse tendono a esplodere.

Come se non bastasse la paura spesso irrazionale del cellulare che può prendere fuoco, adesso tocca preoccuparsi anche dell’eventualità che a esplodere siano le casse Bluetooth. Secondo alcuni racconti molto raccapriccianti che arrivano da Reddit, infatti, ci sono alcuni modelli che tendono ad avere malfunzionamenti.

cassa e segnale di pericolo
Esplodono all’improvviso: se hai queste casse a casa fai molta attenzione – videogiochi.com

E questi malfunzionamenti si trasformano in piccoli incendi. Una situazione che, visto anche dove di solito posizioniamo le casse per una migliore esperienza musicale, rischia di diventare effettivamente pericolosa per tantissimi in tutto il mondo.

Eppure i produttori, pur dichiarando di essere a conoscenza di queste situazioni, parlano di un pericolo estremamente limitato e che riguarderebbe una fetta molto piccola di device.

Se possiedi una di queste casse, attento all’odore di bruciato

Quando si tratta di oggetti tecnologici il malfunzionamento può sempre arrivare. Soprattutto perché tante volte si tratta di oggetti che lavorano collegati alla corrente e, proprio per questo, possono arrivare danni dovuti a picchi nell’erogazione dell’energia elettrica. Altre volte i problemi sono invece dovuti a errori nella progettazione oppure nella realizzazione del software di gestione. Quale sia la reale causa per cui alcuni modelli di casse Sonos Roam sembrano inclini a prendere fuoco non è dato sapere.

casse bluetooth sonos bruciate
Se possiedi una di queste casse, attento all’odore di bruciato (foto reddit jssumm) – videogiochi.com

Uno dei racconti più recenti, pubblicato su Reddit dall’utente jssumm, mostra gli effetti sulla presa e sulla spina USB-C con cui la cassa si stava collegando alla corrente per mantenersi in carica.

La cassa, che l’utente racconta avere un paio d’anni, non è stata utilizzata per almeno un mese e ha generato fumo e odore di bruciato.

Nessun pezzo era economico, prosegue il racconto dell’utente che stava utilizzando anche il cavetto originale Sonos. Contattata l’assistenza, si è sentito semplicemente rispondere che gli sarebbe stata inviata l’etichetta per fare il reso ma che comunque era fuori garanzia.

È interessante come gli sia stato anche offerto un buono del 30% sul suo prossimo acquisto ma non la sostituzione dell’oggetto difettoso.

E qui, se si scorrono i commenti su Reddit, viene fuori che un dipendente della società pare essersi preso in carico di controllare se in effetti è possibile effettuare un cambio anziché produrre un semplice buono.

La società, invece, come accennavamo, si è limitata a registrare la possibilità di questi malfunzionamenti ma in un numero limitato di casi e, in una dichiarazione fatta ai colleghi di Bloomberg, ha comunque ribadito che nei prodotti delle generazioni successive questi problemi sono stati ulteriormente minimizzati. Non bastavano gli smartphone.

My Sonos roam set itself on fire
byu/jssumm insonos

Se quindi possiedi anche tu una cassa Sonos Roam di prima generazione, in particolare quello che dovresti fare è controllare se non ci siano i primi segnali di malfunzionamenti e scollegarla se non la devi utilizzare.

Gestione cookie