Aggiornamenti che riguardano GTA 6 e che potrebbero significare difficoltà importanti ad accedere al titolo per milioni di persone.
GTA 6 è senza ombra di dubbio uno dei videogiochi più attesi del mondo, con milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo che non vedono l’ora di mettere le mani su quello che si spera possa essere il prossimo grande capolavoro di Rockstar, che è chiamato a soddisfare una platea enorme di utenti dopo ben 10 lunghissimi anni di attesa. Guai a non essere quantomeno eccezionale.

Anche per questo sia Rockstar che Take-Two hanno annunciato di rinviare il titolo, spostando l’uscita da fine anno 2025 al prossimo 26 maggio 2026. Una decisione che non ha fatto piacere a nessuno, ma che appare giusta in prospettiva: nessuno vuole vedere questo titolo arrivare sul mercato ottimizzato male, con glitch, bug e imperfezioni di ogni tipo che potrebbero inevitabilmente compromettere l’esperienza degli utenti.
E mentre mai come in questo periodo si sta dibattendo sul costo che avrà GTA 6, con alcune voci che parlano di un titolo che potrebbe mettersi sul mercato a 99 euro nella sua versione base, con costi molto maggiori per le edizioni speciali, ecco che c’è un nuovo piccolo ma importante dettaglio che potrebbe escludere un numero enorme di appassionati dall’accedere a questo titolo.
Stretta dei governi sui contenuti per adulti: GTA 6 e la verifica dell’età
Negli ultimi mesi sono cambiate e anche in modo particolare le regole da rispettare per esistere online. E mentre sono tantissimi i videogiochi che stanno scomparendo sotto la scure della censura e delle richieste fatte da banche e istituti di credito, qualcosa si muove anche per quanto concerne l’accesso dei videogiocatori.

Nelle ultime ore diversi report affermano che Rockstar stia lavorando per abbracciare totalmente le ultime regolamentazioni in materia di protezione delle persone online. In Europa è soprattutto il Regno Unito a spingere in tal senso, chiedendo a tutti regole più ferree per l’accesso a contenuti per adulti online tramite la verifica dell’età del visitatore.
Tanti Paesi stanno già restringendo l’accesso ai siti per adulti, e ora pare che Rockstar possa fare lo stesso con GTA Online nei prossimi mesi. Ricordiamo intanto che siamo vicini al primo Soulsike horror della storia.
Jokes aside, Rockstar is planning to implement age assurance checks in the near future, rolling them out by region.
You may need to verify your age to access #GTAOnline, or certain features, like phone messages, text chat, Snapmatic, may be restricted until you verify your age. https://t.co/v0wLwV8nyh pic.twitter.com/QYVaydlbhZ
— Tez2 (@TezFunz2) July 31, 2025
Potenzialmente impedendo a milioni di videogiocatori minorenni di poter accedere ai servizi online sia in GTA V che soprattutto nel prossimo GTA 6, quando ci aspettiamo che questo regolamento sarà del tutto attivo e ormai accettato ovunque. Non dovrebbero invece esserci limitazioni per la campagna giocatore singolo.





