Un nuovo film che presto potremo vedere tutti sembra l’ideale per chi ama Battlefield 6 e cerca un racconto più crudo e reale della guerra in ogni sua sfumatura.
Un tema senza dubbio controverso e difficile da trattare, che divide tutti e che dovrebbe anche spingerci a riflettere molto approfonditamente si quello che siamo e sui nostri valori, sia dal punto di vista dell’individuo che della società. Ancora una volta infatti è inevitabile domandarsi in un periodo storico come quello che stiamo vivendo se sia giusto, etico o comunque permesso spettacolarizzare la guerra.

Quando parliamo di videogiochi, film, serie tv, musica ecc ecco che spesso assistiamo non sempre alla denuncia, ma anche alla spettacolarizzazione della guerra. E anche i film che hanno un messaggio profondo e incredibilmente toccante in cui i conflitti armati sono fortemente condannati e viene mostrato il meglio e il peggio dell’uomo al fronte, finiscono comunque con l’essere ricordati per scene di guerra potenti e incisive.
Si pensi ad esempio allo sbarco de Salvate il Soldato Ryan, crudo, oscuro, drammatico nella sua semplicità e immediatezza. Un momento che ha ispirato tanti altri film e videogiochi futuri, che hanno usato quella scelta per trasformarla in momenti sempre più potenti e spettacolari, memorabili. Negli ultimi anni abbiamo assistito anche a una spettacolarizzazione della guerra in particolare con prodotti come COD e Warzone. Anche per questo in tanti vedono il prossimo Battlefield 6 come una boccata d’aria fresca, e ora c’è un film che sembra davvero interessante.
Warfare è un film crudo su chi la guerra l’ha vissuta
Se si preferiscono i toni assai più seri e simulativi di Battlefield 6 rispetto all’esperienza sopra le righe, giocosa e in certi momenti anche estremamente colorata e caotica dei giochi Activision, allora c’è un nuovo interessante film che potrebbe interessare e non poco.

Stiamo parlando di Warfare. Un nuovo e importante film scritto e diretto dal veterano e sopravvissuto di guerra in Iraq Ray Mendoza e Alex Garland (che ha creato Civil War e 28 Days Later). Il film Warfare porta lo spettatore in una missione di supporto che purtroppo finisce male e come al solito la situazione precipita velocemente, con la solita qualità produttiva di A24.
Protagonista assoluto un gruppo di Navy SEAL americani che ci porterà in una storia viscerale e realistica sulla guerra moderna e la fratellanza, raccontata grazie ai ricordi delle persone che l’hanno vissuta. In cui non tutto viene visto come un glorioso trionfo. C’è intanto un nuovo Playstation Studios che sta per essere annunciato.
Se preferite un approccio più realistico alla guerra e preferite i ritmi di Battlefield allora attenzione perché Warfare sarà al cinema il prossimo 21 agosto 2025. Al momento il voto della critica su Rotten Tomatoes si assesta su 93%, veramente altissimo.





