Hellblade 2 sta arrivando su PS5 ed è allora proprio il caso di guardare a qualche consiglio. La nostra guida vi darà tutto il necessario per godervi questo capolavoro senza troppe interferenze.
Hellblade 2 è uno di quei giochi che andrebbero provati almeno una volta nella vita, anche se non siete assolutamente fan del genere. L’opera sviluppata da Ninja Theory è infatti un compendio di bellezza e di capacità tecnica portate all’estremo.

Adesso, dopo essere stata esclusiva su Xbox, questa esperienza faraonica arriva anche per i giocatori PlayStation. Se volete godervela al meglio, questi sono i consigli che ci sentiamo di darvi, perché sono quelli che vi permetteranno di avere l’esperienza migliore in assoluto. Ecco allora una breve guida a come immergersi nel mondo di Hellblade 2.
Guida Hellblade 2, tre cose che dovete sapere assolutamente
Quando arrivano i nuovi videogiochi il mondo si divide in due: da una parte ci sono quelli che vogliono sapere tutto prima che il gioco sia nelle loro mani per non sbagliare, e dall’altra quelli che invece si lanciano a testa bassa senza leggere neanche le introduzioni ufficiali dei team di sviluppo. Ma se il gioco è già molto conosciuto da almeno una parte della community, forse è il caso di prendersela con un po’ più di calma e affrontarlo con consapevolezza di quello che ci aspetta. Anche perché, e Hellblade 2 lo dimostra, certe volte la preparazione è davvero tutto.

Se avete intenzione di giocare questo titolo su PS5, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di trovare un buon paio di cuffie. Non tanto perché la colonna sonora o l’audio ambientale siano piacevoli, in realtà non è solo quello il motivo.
La ragione per cui avete bisogno delle cuffie è semplicemente che l’ambiente di gioco è pieno di indizi che arrivano sotto forma di suoni e rumori. Ninja Theory ha creato un mondo totalmente realistico anche in questo dettaglio. Se volete sopravvivere e arrivare in fondo, dovete essere presenti e ascoltare quello che c’è intorno a voi.
Un altro consiglio importante per non finire preda della frustrazione è quello di risolvere i vari puzzle con calma e prendervi il tempo per esplorare gli ambienti in cui sono inseriti. Ninja Theory ha infatti, pur senza utilizzare la famosa vernice gialla, creato tutta una serie di piccoli indizi che aiutano a capire che cosa fare e come muoversi.
Se vi sentite bloccati e state pensando che forse Astro Bot era meglio, concentratevi su quello che vedete e muovetevi con la circospezione di un cacciatore. È probabile che vi siate abituati troppo a quello che vedete e non stiate guardando con attenzione.
Ma non tutto Hellblade 2 è un puzzle da risolvere. Ci sono anche diversi scontri da cui occorre uscire vincitori. I nemici che vi troverete ad affrontare sono di stazza diversa e hanno delle proprie sequenze d’attacco. A prescindere da ciò, c’è un elemento che potete utilizzare sempre a vostro favore: le parate.
A differenza però di altri giochi, per esempio quello che succede nei soulslike, qui non dovete essere i più veloci in assoluto, ma dovete imparare ad aspettare l’ultimo momento.
Se siete attenti e riuscite a infilare la parata poco prima di essere colpiti, il colpo si trasforma in un contrattacco devastante. Contro alcuni nemici, basta avere una buona padronanza delle parate per eliminarli rapidamente.





