Ormai tanti videogiochi passano per lo smartphone ma secondo noi ce ne sono cinque che sarebbero davvero perfetti in mobile e senza troppi cambiamenti.
Per gli amanti dei videogiochi ci sono diverse possibilità. Si può decidere di acquistare una console tradizionale, ma con le console Sony e Microsoft si è limitati fisicamente allo spazio di casa. Per giocare in mobilità devi invece scegliere qualcosa come la Nintendo Switch 2.

A meno che quello che ti interessa non si trovi sui PC, e in quel caso puoi scegliere di comprare invece una Steam Deck. Ma se ci fosse un’altra console che già possiedi e che non ha bisogno di nulla se non dei videogiochi?
Perché se hai uno smartphone acquistato negli ultimi due o tre anni, in realtà hai tra le mani tutto quello che ti serve. A patto di trovare dei giochi che non siano semplici titoli mobile. Abbiamo quindi provato a immaginare cinque giochi attualmente disponibili sulle altre piattaforme che potrebbero funzionare anche come titoli mobile.
Questi cinque videogiochi sarebbero perfetti anche su smartphone
Per riuscire a giocare su smartphone, gli sviluppatori devono avere bene in mente che non tutti gli utenti finali hanno intenzione di portarsi dietro un controller o di collegare lo smartphone a un controller Bluetooth. Ciò significa che tutto deve riuscire a essere fruibile anche solo con le dita. Quali sono quindi le tipologie di titoli che possono funzionare su questi schermi un po’ più piccoli?

Il primo che ci viene in mente, anche se occorre fare un po’ di lavoro per adattare i menù, è il grande gruppo degli strategici sviluppati da Paradox. Essendo molto spesso organizzati su mappe, qualcosa che gli smartphone sanno gestire molto bene, in realtà gli strategici come per esempio Crusader Kings potrebbero funzionare benissimo anche su smartphone. Un altro titolo che vorremmo poter sperimentare con lo schermo dello smartphone è Watch Dogs.
Anche perché, se si toglie la parte di spostamenti del personaggio nel mondo tridimensionale creato da Ubisoft, le attività passano per un piccolo schermo.
Immaginate un intero titolo da giocare guardando piccole mappe con icone che brillano. Anche le missioni per bypassare i sistemi di sicurezza potrebbero trasformarsi in divertenti minigiochi da risolvere con il touch. E ti basta uno smartphone da pochi euro.
Ci sono poi altri giochi che potrebbero tranquillamente vivere anche sotto forma di titolo mobile, come i giochi di ruolo. In particolare, siamo sicuri che avrebbero un ottimo riscontro sia Skyrim sia altri titoli un po’ più retro come Dungeon Keeper o The Darkest Dungeon. Da ultimo, non si può non nominare una nuova famiglia di giochi che vede in Balatro il suo nuovo araldo: i deck builder alternativi. Non solo Balatro, quindi, ma anche per esempio Inscryption e Dicey Dungeons.





