Uno dei videogiochi più chiacchierati dell’anno è pronto ad arrivare anche su PS5 l’anno prossimo. E Xbox? I developer ci stanno pensando.
Anche se sembra proprio che la strategia di Xbox stia contagiando un po’ anche PlayStation, parte della discussione online continua a dividersi tra quelli che spingono per i titoli in esclusiva e quelli che invece sono convinti che essere su più piattaforme sia in realtà l’unico modo per avere videogiochi di qualità.

A riaccendere la discussione è l’annuncio da parte di un team di sviluppo di un gioco molto atteso e molto chiacchierato, che sta per arrivare ma per ora, a quanto pare, solo su PS5. Per la console Microsoft si sta ancora decidendo, il che significa che, come per altri giochi, la versione potrebbe arrivare in una data successiva, o alla fine non arrivare mai.
Questo gioco arriverà nel 2026 ma solo su PS5
Anche se nella discussione perenne online che riguarda quale sia la console migliore si porta avanti uno stereotipo per cui l’unico modo perché una console sia migliore delle altre è attraverso le esclusive, ci stiamo lentamente avvicinando invece a un momento in cui forse le esclusive saranno sempre meno, sostituite da strategie multipiattaforma che consentano di aumentare gli incassi.

E il guadagno è quello che poi alla fine tiene in piedi anche i colossi come Sony e Microsoft. Se i prodotti non producono guadagno, non possono essere mantenuti.
Ma c’è un gioco che riaccende la discussione sulle esclusive, o quantomeno sulle mezze esclusive. Perché il rivale numero uno di The Sims, inZOI, arriverà su PlayStation 5 all’inizio dell’anno prossimo.
Da parte di KRAFTON, che in questo caso è il publisher del prodotto, arriva anche la specifica che per la versione Xbox la società sta valutando, ma che al momento non c’è nulla di preciso. Per quello che riguarda la data di uscita specifica di inZOI su PS5 rimane ancora da vedere.
Sotto il messaggio, arrivato anche attraverso il social network che una volta chiamavamo Twitter, i commenti sono stranamente troppo tranquilli. Battlefield non sta aiutando.
C’è qualcuno che si dimostra finalmente contento perché inZOI arriva su console, c’è chi chiede se ci sarà il supporto al controller e più di qualcuno invece dichiara che l’uscita su Xbox è inutile perché stiamo parlando di un gruppo di 30 milioni di console contro 80 milioni se si guarda PS5, e chi invece, pensando di parlare per la community Xbox al suo completo, dichiara che se le cose stanno così, il gioco KRAFTON può anche tenerselo.
🎮 COMING TO PS5 IN 2026 🎮
We‘re excited to announce that inZOI is scheduled to launch on PlayStation 5 (PS5) in 2026.Our team is working hard to bring you the best possible experience on PS5.
(An Xbox release is also under consideration, but not yet confirmed.)The official… pic.twitter.com/9Cdi7Us2wZ
— inZOI (@PlayinZOI) August 13, 2025
Siamo tornati quindi in piena console war a quanto pare, eppure pareva che l’avessimo superata. È probabile che ci vorrà un altro po’ di tempo prima che questo avvenga.





