Non cascarci come un asino: 5 trucchi per capire se un video è fatto con l’IA

Occorre imparare il più presto possibile come capire se un video è fatto con l’IA. Con la valanga di roba fake che gira rischi di fare una figuraccia (o peggio).

Tra le tante abilità che dobbiamo sviluppare nella vita di tutti i giorni, adesso tocca anche aggiungere quelle che riguardano l’individuazione dei contenuti finti generati dall’intelligenza artificiale. Che siano divertenti o pericolosi non importa, non dobbiamo abbassare la guardia perché un domani la tecnologia potrebbe diventare talmente tanto raffinata da essere pressoché indistinguibile.

donna guarda telefono e scritta video vero o vera bufala
Non cascarci come un asino: 5 trucchi per capire se un video è fatto con l’IA – videogiochi.com

Dobbiamo quindi imparare adesso a respingere i contenuti o quantomeno a guardarli consapevoli di ciò che stiamo osservando. Ci sono quindi alcuni modi per capire se un video è fatto con l’IA. Ecco come devi analizzare ciò che passa sui social.

Come capire se un video è fatto con l’IA? Per fortuna si può ancora fare

Probabilmente, come accennavamo all’inizio, tra non molto non sarà più possibile applicare questi trucchi per capire se un video è fatto con l’IA, ma per ora impariamo a distinguere il vero dal falso per evitare che contenuti finti si diffondano come batteri. Se ti capita sui social un video che sembra assurdo, prima di lanciarti nella condivisione devi controllare che sia autentico.

donna al telefono
Come capire se un video è fatto con l’IA? Per fortuna si può ancora fare – videogiochi.com

La prima cosa è chiaramente renderti conto se stai guardando qualcosa di plausibile oppure no. Se pensi che ci sia qualcosa che non va nel video, che è troppo assurdo per essere vero, probabilmente è proprio così. Altri elementi da guardare sono tutti quei piccoli dettagli ed errori che i vari sistemi che utilizziamo per registrare i video, dal cellulare fino ai campanelli con telecamera, producono. Se i video sono troppo puliti, molto probabilmente sei di fronte a qualcosa di fasullo.

Un terzo elemento che può aiutarti a distinguere i video veri da quelli generati è poi il modo in cui gli oggetti reagiscono alla fisica.

Se nel video succede qualcosa che non può accadere realmente, tieniti alla larga. Un altro dettaglio che molto spesso viene sottovalutato è la durata. Un modo, quindi, per capire se un video è reale oppure no è controllare quanti secondi dura. Le intelligenze artificiali che producono video, infatti, riescono a mantenere la stessa scena solo per una decina di secondi.

Un ultimo dettaglio è poi quello delle scritte. Anche questo, come la durata, può sembrare un dettaglio minimo ma è proprio in questi dettagli che si gioca la partita delle fake news e dei video fasulli. Le truffe ormai sono all’ordine del giorno

Le intelligenze artificiali, infatti, trattano il testo scritto, e quindi le lettere, come qualunque altro elemento e non distinguono la sua presenza.

Producono quindi degli ammassi di pixel che da lontano e a una prima impressione possono sembrare testi scritti, ma che, con qualche secondo di riflessione in più, si dimostrano scarabocchi senza senso. Ecco come capire se un video è fatto con l’IA e non farsi prendere in giro.

Gestione cookie