I paleontologi hanno individuato e classificato nuovi resti di un dinosauro e la ricostruzione del fossile lo fa assomigliare tantissimo a un Pokemon!
Quando guardiamo ai Pokemon, i mostri tascabili, a volte sembrano delle versioni un po’ strane di creature che incontriamo tutti i giorni. Soprattutto alcuni Pokemon hanno un aspetto che li ricollega immediatamente agli animali che abbiamo intorno.

Ma che cosa succede se invece l’ispirazione sembra andare in senso inverso? Recentemente, infatti, alcuni fossili ritrovati e catalogati hanno permesso agli esperti del Museums Victoria di ricostruire quello che sembra un incrocio tra un animale reale e un Pokemon. Dalle dimensioni importanti, ma non particolarmente imponenti, si tratta di qualcosa che sembra davvero uscito da un cartone animato, ma che invece è parente delle balene, quelle vere.
Qualcuno controlli se c’è già il Pokemon del Janjucetus dullardi!
Non siamo stati solo noi a pensare che le immagini diffuse sul canale YouTube del Museums Victoria, e che riguardano la scoperta e la ricostruzione del Janjucetus dullardi, assomiglino ai video introduttivi di alcuni episodi dei Pokemon. Tutti infatti hanno visto in questa specie di balena primordiale un enorme cucciolo da mettere dentro una Poké Ball.

Il Janjucetus dullardi, questi sono i dettagli scientifici, era una piccola balena predatrice di circa 3 metri ed è strettamente imparentata con i grandi cetacei che ora attraversano i nostri oceani, come le megattere e le balenottere azzurre, decisamente più grandi.
Quello che ne è stato scoperto ha permesso però di capire che, nonostante le sue dimensioni, il Janjucetus dullardi era un affamato cacciatore. La dimostrazione viene dai piccoli denti triangolari che, in effetti, assomigliano più a quelli degli squali. I paleontologi immaginano anche che queste antichissime balene avessero qualcosa di simile a rimasugli di zampe lungo il corpo.
L’animale è in realtà conosciuto da un po’, ma perché se ne parla solo adesso? Perché un cacciatore di fossili amatoriale, Ros Dullard, ha per caso scoperto un fossile di sufficiente qualità da essere effettivamente utile per gli studi. Ci sono voluti anni perché la comunità scientifica confermasse quello che aveva trovato, ma adesso abbiamo un altro pezzo della nostra storia, come creature di questo pianeta, che va al suo posto.
Nella lunga lista dei Pokemon marini, le creature più simili al Janjucetus dullardi secondo molti sono Wailord o Kyogre. Wailord perché chiaramente la forma è quella di una balena, e Kyogre invece per il modo in cui le pinne anteriori ricordano delle zampe, ma soprattutto per i grandi occhi. Datevi da fare per trovare questi Pokemon con le clessidre.
Il Janjucetus dullardi, infatti, e questa è una caratteristica particolare rispetto a quello che si vede nelle balene di adesso, era dotato di occhi enormi, testimoniati dalle ossa del cranio.





