Come tenere la home del proprio smartphone pulita e ordinata: la guida

A forza di scaricare app la home dello smartphone è disordinata e caotica e non trovi più niente? Ecco la guida per rimettere ordine.

Sembra una cosa di poco conto, ma mantenere ordinata la home del tuo smartphone è un modo per mantenere il controllo del device, un controllo che è sia fisico che mentale.

donna travolta dalle icone delle app
Come tenere la home del proprio smartphone pulita e ordinata: la guida – videogiochi.com

Le app, ognuna di quelle che scarichi e installi, hanno la fastidiosa tendenza a lasciare un’icona direttamente sulla schermata principale dello smartphone. Se non ti decidi a dare una sistemata, la home del telefono sembra un campo di battaglia in cui riuscire a trovare l’app che ti serve davvero risulta impossibile. C’è un modo per essere un po’ più efficienti e mantenere ordine e disciplina?

Tenere in ordine la home dello smartphone non è difficile

Se ci stai leggendo dal telefono, è probabile che tu abbia aperto il browser dall’icona presente nella home. Del resto, se è un’app che usi spesso, perché non averla a portata di mano? Ma quante altre app ci sono nella tua home? Forse sono un po’ troppe. Anche se le app sulla home non consumano più batteria, se devi perdere tempo a cercare quella che ti serve, è chiaro che alla fine consumi comunque la carica del cellulare senza fare quello che dovresti.

mano che usa un telefono
Tenere in ordine la home dello smartphone non è difficile – videogiochi.com

Come si fa quindi a riportare un po’ di ordine? Per prima cosa, devi prenderti qualche minuto per controllare se le app che sono presenti nella home del telefono o nelle altre pagine facilmente raggiungibili sono davvero quelle che usi più spesso, o se magari sono rimaste lì per pigrizia. Se hai diverse schermate oltre a quella principale, è decisamente il caso di controllare e di cominciare a fare pulizia.

Una volta che hai tolto le app che non devono stare nella home, puoi cominciare a trascinare quelle che ti servono nella schermata principale. Qui ti accorgerai che forse ce ne sono ancora altre di cui puoi fare tranquillamente a meno. E allora, un secondo giro di pulizia. Quelle che rimangono sarebbe bene organizzarle per tipologia. In questo modo avrai i tuoi strumenti tutti nello stesso posto. Dove hai messo Whatsapp?

Se poi vuoi mantenere tutto pulito ma hai comunque bisogno di alcune app, ricorda che ci sono versioni di Android, per esempio quella presente sui cellulari Oppo, che ti permettono di creare un widget personalizzato laterale in cui inserire le app che utilizzi di più e mantenerle nel lato dello smartphone più facile da raggiungere con una mano sola. Il vero trucco, soprattutto se cominci con moltissime app, è quello di lavorare un po’ alla volta. Ma se non hai idea di quali possano essere le app più utili, ecco un’idea per cominciare.

Le app che di solito utilizziamo più spesso sono infatti il browser, un social (per evitare di perdere inutilmente tempo), la posta, l’app con cui gestisci le tessere e il wallet se hai attivato le modalità di pagamento come Google Pay o Apple Pay. Il resto può tranquillamente trovare un posto nei menu interni del telefono.

Gestione cookie