Ci mancavano gli scacchi. Dopo il poker e lo Scarabeo ora anche il gioco più antico del mondo diventa un’altra cosa con la sua versione roguelike.
Possiamo dire che è tutta colpa di Balatro. Il gioco roguelike che prende spunto dal poker e che trasforma ogni partita in una lotta con il coltello tra i denti. Perché adesso sembra che non possa esistere un singolo gioco, neanche il passatempo più innocuo in assoluto, che non si trasformi in una guerra roguelike.

Se siete fan degli scacchi, e più o meno sapete come funzionano, vi consigliamo di provare la nuova versione (come fa ad esistere una nuova versione degli scacchi!) di un team di sviluppo che ha deciso di profanare, ma in senso buono, anche quello che è considerato forse il gioco da tavolo più antico del pianeta.
Lasciate perdere gli scacchi, provate Passant: gli scacchi roguelike
Come accennavamo all’inizio, forse è proprio tutta colpa di Balatro. L’idea avuta da Localthunk ha aperto un vaso di Pandora cosmico in cui, proprio prendendo spunto da quello che questo developer ha fatto al poker, altri developer cercano di trasformare passatempi innocui in partite al cardiopalma. Per quelli che pensavano che il gioco degli scacchi potesse tenersi al sicuro dalla sua trasformazione in titolo roguelike, vi presentiamo Passant. Sviluppato da Marc Makes Games, Passant è uscito giusto qualche giorno fa e finora le sue valutazioni su Steam sono molto positive.

La scacchiera è ancora lì, anche i pezzi degli scacchi sono ancora lì. Ma basta guardare anche un solo piccolo frammento di una partita per scoprire che il gioco assomiglia solo vagamente agli scacchi. I pezzi sono infatti dotati di poteri particolari, si possono acquistare power up e modificatori e sulla scacchiera succede di tutto, dalle esplosioni al ghiaccio. A proposito di roguelike, le slot machine le avete viste?
Addirittura il developer ha creato dei pezzi tutti nuovi, come per esempio i pedoni zombie, gli Alfieri riflettenti, il re Dragone e il cavallo Dragone. L’idea, di nuovo, è quella di Balatro: aggiungere l’imprevedibilità e la strategia a giochi che hanno le loro regole e che in teoria si possono giocare in un numero finito di modi. Ma quando sulla scacchiera puoi mettere un cannone, oppure posizionare delle pietre, è chiaro che il gioco cambia.
Passant si è anche portato a casa un riconoscimento al London Games Festival 2025 entrando nella official selection. Se lo volete acquistare lo trovate su Steam con un piccolo sconto, ma vi consigliamo di prenderlo anche se doveste trovarlo a prezzo pieno. Difficilmente troverete qualcosa di più divertente nella fascia di prezzo dei 10 euro.
Se poi anche un pacchetto con un titolo molto simile a Passant: The Ouroboros King, sviluppato invece da Oriol Cosp Games, è uscito qualche anno fa. Un altro titolo che prende gli scacchi e ne fa una questione roguelike.





