È uno smartphone ma la misura è una carta dei Pokemon. E a guardarlo potrebbe funzionare anche come Pokedex.
Un po’ di tempo fa c’è stata la recrudescenza della passione spasmodica per i cellulari non intelligenti, quelli simili alle saponette che si usavano all’inizio degli anni 2000 con solo lo stretto indispensabile e poco altro.

In quel caso la necessità veniva dalla voglia di staccarsi da una realtà in cui siamo a quanto pare sempre connessi e sempre pronti a perdere tempo. Se però il vostro problema con lo smartphone che avete è solo uno di dimensioni, dovete prendervi questo che in pratica è grande come una carta dei Pokemon e potrebbe essere lo schermo ideale per giocare a Pokemon Pocket.
Il mini smartphone grande come una carta Pokémon che però fa tutto
Nel panorama dei produttori di smartphone abbiamo chiaramente solo una manciata di grandi aziende. Aziende che cercano di attirare un pubblico variabile con proposte, prodotti e servizi che a volte sembrano utilissimi, altre volte sembrano solo gadget per allungare le descrizioni da utilizzare poi per il marketing.

In questo che sembra un mondo chiuso arriva ora un nuovo piccolo contendente. La società si chiama Ikko e sul suo sito web ufficiale viene proposto uno smartphone dal nome decisamente interessante: Mind One. Uno smartphone piccolo dotato però di Android 15 più un sistema operativo proprietario sviluppato dalla società che fa largo affidamento sull’intelligenza artificiale.
Lo smartphone è dotato poi di tastiera QWERTY staccabile e di una fotocamera che in pratica è la stessa sia per scattare foto ad altri sia per scattare i selfie. Il comparto fotografico infatti non è all’interno della scocca ma su un braccetto che si può ripiegare facilmente.
All’interno un MediaTek MT8781 e una valanga di servizi legati all’intelligenza artificiale. Interessante poi l’offerta con internet illimitato e connessione attraverso una SIM virtuale (che a quanto pare può attaccarsi a qualunque rete in oltre 140 paesi) e NovaLink per mantenere collegato lo smartphone che ovviamente ha bisogno di internet per le attività di intelligenza artificiale.
Sembra in effetti un prodotto abbastanza innovativo in cui, volendo, è possibile anche inserire una nano SIM per mantenere il proprio numero. Questo device va controcorrente rispetto a ciò che accadrà con i pc.
Per gli amanti della tecnologia potrebbe trattarsi del device più interessante del momento che tra l’altro, per scelta e non per colpa, funziona sulla rete 4G e non sul 5G, e, se volete scoprire il perché, sulla pagina Kickstarter del telefono c’è una disamina della scelta fatta che potrebbe anche farvi riflettere sull’ossessione che invece tutti sembrano avere ora per il 5G.
Il prezzo della versione Pro è al momento di 369 dollari. Le dimensioni sono il vero punto di forza del telefono Mind One che, a giudicare sempre dalla descrizione, è comunque dotato anche di una batteria di tutto rispetto in grado di durare oltre 9 ore. E per chi vuole un aspetto un po’ più retrò c’è la custodia con tastiera fisica QWERTY.





