Pensavate che Balatro dovesse essere classificato D come Dipendenza perché una partita tira l’alltra? E allora attenti a questo gioco, dello stesso publisher: rischia di fare anche peggio!
L’idea geniale dello sviluppatore di Balatro, sostenuto dal suo publisher, ha trasformato quasi qualunque attività in un gioco roguelike pieno di stralunati power-up e meccaniche che sembrano solo facili ma che nascondono gradi di strategia crescente.

Ora dallo stesso publisher, Playstack, arriva un altro videogioco che potrebbe nei fatti diventare ancora più onnipresente di Balatro. Un gioco che tra l’altro è anche più casuale ma che, di nuovo con gli opportuni power-up, può dare vita a partite adrenaliniche che non avremmo mai immaginato di vedere. Un gioco che anziché avere un mazzo di carte ha una pila di monetine all’interno di un cabinato con tanto di effetti da schermo a tubo catodico.
Balatro non era niente, questo nuovo gioco sarà la vostra ossessione
C’è qualcosa che hanno in comune Balatro e il nuovo gioco di cui Playstack è publisher: partono da esperienze che tutti abbiamo fatto almeno una volta nel mondo reale. Perché se infatti Balatro si basava sulle regole di un classico gioco di carte, Raccoin invece parte da uno dei passatempi da fiera di paese o da sala giochi più snervante mai visto: la macchina delle monetine.

Un gioco di abilità in cui all’interno di un piano pieno di monetine, queste vengono via via sospinte e più se ne fanno cadere, più si vince. Riuscire a far cadere le monetine però non è facile come sembra. E con Raccoin tutto diventa ancora più strategico.
Perché, e in questo il gioco ricorda chiaramente Balatro, si possono far scendere nella macchina le monetine più assurde per aumentare il livello del caos. E per gli amanti di Balatro, questo è il gioco da avere.
Ci sono per esempio monetine giraffa che spazzano via quelle vicine, monetine testa di lupo che mangiano monetine gallina e le trasformano in altre monetine e poi tutti i power-up da costruire che permettono addirittura di avere per le mani un buco nero.
E come se questo non fosse sufficiente, le combinazioni all’interno di Raccoin sono moltiplicate per il numero dei giocatori che vengono messi a disposizione. Un po’ come in un GdR, potete infatti scegliere con chi volete mettervi davanti alla macchina delle monetine consapevoli che ciascuno degli strani personaggi ispirati agli animaletti del bosco porta con sé diversi power-up.
Il gioco per ora non ha una data di uscita ufficiale ma si può richiedere l’accesso per partecipare al Playtest attraverso Steam.
Se Balatro ci ha insegnato qualcosa è che di solito più il gioco è facile da imparare nelle sue regole di base, più diventa poi assurdo nel momento in cui entrano in campo modificatori e power-up.
@raccoingame In our game RACCOIN, you can get special coins that have unique effects which you can combine to create chaotic combos, just watch out for those bad coins! You can test out our game on Steam now! #raccoin #indiegame #steamgames #steamdemo ♬ original sound – RACCOIN
Raccoin punta dritto verso il trono proprio del roguelike per eccellenza dell’ultimo periodo e potrebbe trasformarsi nel nuovo fenomeno globale. Il tutto solo con una manciata di monetine e un procione.





