Steam annuncia un cambiamento al modo in cui verranno calcolate le recensioni: rivoluzione totale per i voti.
Continua a essere oggetto di discussione, riflessione e persino di litigi online l’idea del dare un voto e di recensire un videogioco. C’è chi non apprezza l’idea di sintetizzare il tutto con un numeretto o con un UP o DOWN, c’è chi crede che il gioco si debba essere platinato prima di dare un’opinione oggettiva, c’è chi crede che se non è il tuo genere allora non dovresti recensire un dato titolo.

In questo caos continuo in cui nessuno capisce esattamente dove sia la verità, ammesso che ce ne sia una, ecco che ognuno cerca di fare il massimo per fare il meglio possibile. E da questo punto di vista sono anni e anni che le piattaforme online di critica cercano di trovare un criterio di valutazione che possa quanto più possibile soddisfare tutti.
E anche gli stessi store online ci provano con Steam in testa, ovviamente come sempre quando si parla di videogiochi per PC, che ora ha annunciato un cambiamento storico proprio per quanto riguarda le recensioni e il modo in cui vengono calcolate e soprattutto mostrate al pubblico di videogiocatori.
Come cambiano le recensioni Steam
Nella sua incessante ricerca della perfezione per il proprio enorme store online, Valve ha aggiornato il sistema di valutazione delle recensioni degli utenti di Steam su alcuni videogiochi, in modo che il punteggio venga calcolato in base alla lingua in cui sono state scritte dagli utenti.

“Quando ci sono abbastanza recensioni scritte in una determinata lingua, Steam calcolerà un punteggio di recensione per quella lingua”, ha spiegato Valve in un comunicato. “Il punteggio visualizzato dagli utenti sarà basato sulla loro lingua principale. Ciò significa che alcune lingue potrebbero mostrare recensioni più positive, mentre altre potrebbero mostrare punteggi più negativi, per lo stesso gioco“.
La divisione delle recensioni in base alla lingua degli utenti sarà fornita per i videogiochi con più di 2.000 recensioni pubbliche degli utenti, di cui almeno 200 scritte in almeno una lingua.
Valve ha affermato che le soglie sono più alte delle 10 recensioni richieste per calcolare un punteggio complessivo delle recensioni “perché volevamo essere abbastanza sicuri del punteggio specifico per lingua prima di mostrarlo agli utenti”. Intanto occhio al futuro di una grossa IP di Playstation.
Segnaliamo che è comunque possibile tornare alle valutazioni in tutte le lingue nelle impostazioni di Steam, se lo si preferisce. Vedremo se e come questa novità farà tutti felici oppure se aumenterà le polemiche.





