Riuscire ad avere un PC che funzioni e una connessione internet decente potrebbe essere più facile se sai quali bonus chiedere.
Nel nostro paese continua purtroppo ad esserci una distanza davvero grande per quello che riguarda le possibilità legate alle connessioni Internet e all’utilizzo della tecnologia. Motivo per cui nel corso degli anni i vari governi hanno prodotto e reso disponibili alcuni bonus per incentivare famiglie e imprese a cambiare i propri device e anche a installare nuove linee per una connessione migliore.

Nel corso di questo 2025 non è ancora arrivata nessuna misura nazionale ma ci sono comunque alcuni bonus per Internet e per i PC che possono essere richiesti. Si tratta di misure specifiche ma, come succede sempre con i bonus, se possiedi i requisiti sarebbe sciocco non cogliere al volo l’occasione e fare domanda. Ecco allora tutto quello che devi sapere.
Bonus per Internet e PC nuovi, puoi risparmiare tantissimo
Come accennavamo all’inizio, negli anni passati ci sono stati diversi bonus che hanno permesso, per esempio, di stimolare i lavori per l’adozione di tecnologie di connessione migliori. Questi bonus al momento non sono più richiedibili. Questo però non significa che non arriveranno, ma soprattutto questo non significa che non ci sono altri incentivi che ti consentono di risparmiare moltissimo denaro se hai necessità per esempio di acquistare alcuni device tecnologici.

Tecnicamente nessuna delle misure al momento attive può permetterti di acquistare direttamente o di fare lavori per la banda larga, ma è chiaro che se riesci ad aggiornare tutti i device puoi già migliorare le tue possibilità di connessione.
Se risiedi per esempio in Lombardia c’è un contributo che copre fino al 70% delle spese per acquistare strumenti e ausili utili alle persone che hanno disabilità certificata o disturbi dell’apprendimento. È scientificamente dimostrato che alcuni devices, anche semplicemente alcune app sviluppate per tablet e PC, aiutano gli studenti e le studentesse con DSA certificato.
Per questo bonus c’è un tetto massimo di spesa totale e alcuni limiti per i singoli acquisti. Soprattutto però devi avere ovviamente la residenza nel territorio lombardo e un ISEE di massimo 30.000 euro. Se quindi per esempio decidi di acquistare un nuovo PC e un nuovo tablet puoi risparmiare tranquillamente 2000 euro a fronte di una spesa di circa 3000 euro.
Un altro bonus da tenere in considerazione è quello in Sicilia. Si tratta in questo caso di contributi a fondo perduto che devono andare a coprire gli interessi sempre sui prestiti che le famiglie hanno potenzialmente acceso per acquistare beni considerati durevoli, quindi anche di nuovo strumenti come PC, tablet e cellulari per lo studio. Anche in questo caso il risparmio è fino al 70% degli interessi per importi che arrivano fino a 5000 euro.





