Un nuovo e fiero videogioco che racconta un’Italia medievale e che pare promettere un’avventura speciale e combattimenti spettacolari.
Un momento speciale per l’industria videoludica italiana che continua a far parlare di sé in questa Gamescom 2025 grazie a più di qualche annuncio importante. Nelle ultime ore vi abbiamo già parlato di Jyamma Games e dello spettacolare annuncio de La Divina Commedia, un nuovo titolo che metterà il giocatore nei panni di un Dante Alighieri poeta-guerriero, chiamato a scendere all’inferno per ripristinare la pace sulla Terra.

Ora però c’è un altro gioco altrettanto interessante e tutto italiano. Infatti a lavorarci è il team basato in Italia di Sedleo, che è formato da sviluppatori e professionalità internazionali, con l’etichetta francese Dear Villagers che agirà come publisher per la diffusione di un prodotto dal potenziale davvero incredibile.
Si tratta infatti di un’avventura che sembra mischiare l’importanza dei combattimenti realistici e dei duelli storicamente accurati che abbiamo potuto vedere e goderci nei Kingdom Come Deliverance, ma con una struttura di gioco più lineare e su binario alla A Plague Tale. Di cui c’è anche la centralità della peste per creare caos e scompiglio socio-economico.
Nuovo grosso videogioco medievale fatto da uno studio italiano
Stiamo parlando di 1348 Ex Voto, un videogioco che ci metterà nei panni di Aeta. Siamo proprio nell’Italia medievale che è stata attanagliata dall’epidemia di peste che distrusse l’Europa, causando morte, distruzione, spargimenti di sangue e devastazione.

Con bande militari senza padrone, paesini indifesi e impoveriti, la fame e il brutale opportunismo hanno regnato in un momento storico in cui ogni giorno era un doloroso regalo e il domani tutt’altro che garantito. E ci verrà mostrato tutto in questo nuovo gioco che ci porterà dalle distese degli Appennini fino ai resti dell’Antica Roma.
Bisognerà esplorare per trovare risorse utili e soprattutto combattere continuamente in scontri corpo a corpo che pescano a piene mani dalla tradizione del combattimenti medievale, con lo studio di sviluppo che ha approfondito questo aspetto in maniera minuziosa grazie ad attori professionisti della performance capture.
Usa le conoscenze marziali di Aeta per cogliere di sorpresa e sopraffare i nemici utilizzando diverse pose di combattimento e comprendendo come colpire e uccidere i diversi tipi di avversari che ci ritroveremo davanti durante l’avventura. Qui intanto una triplice novità su Resident Evil Requiem.
Tra banditi, mercenari e fanatici religiosi ormai fuori controllo, il nostro obiettivo sarà ritrovare e salvare Bianca, che tra l’altro ha la voce dell’amatissima Jennifer English (Shadowheart di BG3 e Maelle di Expedition 33).





