C’è un nuovo bonus molto interessante che permette ai viaggiatori di muoversi gratuitamente, ma occorre essere veloci perché i posti sono limitati.
Tra le molte cose che sono aumentate a causa delle recenti crisi internazionali ovviamente ci sono anche i trasporti. Dato che tutto finisce con l’essere collegato ad alcune, poche, risorse, nel momento in cui i prezzi di queste risorse crescono a dismisura è chiaro che tutto diventa più caro.

Motivo per cui una qualche misura che invece possa permettere spostamenti più comodi e a costo zero sono sempre le benvenute. Questa misura particolare è un bonus che permette a 200.000 viaggiatori di spostarsi gratuitamente. Un modo per stuzzicare anche i turisti. Ecco come funziona e perché dovrebbe essere ovunque.
Un bonus per i viaggiatori, un’idea da ricopiare
Anche nel nostro paese, per esempio a livello regionale, si attivano delle convenzioni per cui gli spostamenti sono meno costosi. O quantomeno lo diventano per alcune fasce di popolazione. Ci sono per esempio i prezzi scontati per gli abbonamenti per gli studenti.

Ma è chiaro che a spostarsi non sono solo gli studenti. Motivo per cui è molto interessante quello che è stato deciso dal governo della Thailandia.
Per tutti quelli che vanno in vacanza nel paese del Sud-est asiatico c’è infatti la possibilità di avere i biglietti dei voli interni gratis. È una misura destinata ovviamente a stimolare il turismo e soprattutto a far sì che i turisti si spostino e esplorino di più anche quei luoghi un po’ meno conosciuti del paese. Ecco da noi come si fa.
Se hai intenzione quindi di recarti in Thailandia tra settembre e novembre di quest’anno, potresti avere anche tu abbinato al tuo biglietto un volo domestico gratuito.
Ed è molto interessante il fatto che il governo abbia deciso di attivare questa convenzione, che copre 1750 bath per ogni tratta, non in un periodo di bassa stagione per il turismo thailandese ma proprio nel momento in cui c’è ancora moltissima gente.
Riuscire poi ad avere turisti che si spostano anche al di fuori delle mete più conosciute significa anche generare movimento economico.
Per poter usufruire di questo volo gratis occorre prenotare il proprio biglietto con alcune compagnie che sono quelle convenzionate. All’interno della procedura di prenotazione del volo per la Thailandia si verrà quindi poi “dirottati”, è il caso di dire, nella sezione relativa agli eventuali voli interni che si vogliono prenotare. L’unico piccolo problema è che la misura funziona solo per chi ancora non ha prenotato il volo internazionale e non può quindi diventare retroattiva.
Una misura che da noi si potrebbe tranquillamente replicare, fornendo magari dei carnet ai viaggiatori per visitare tutti quei piccoli borghi che si trovano un po’ nascosti ma che spesso sono più interessanti delle grandi città sempre affollate. Un modo per gestire il problema del cosiddetto overtourism senza cacciare via i turisti.





