I problemi sono talmente tanto grossi per Elden Ring che non ci sono prove video, solo i racconti di chi c’era. Ma come si fa?
In questa Gamescom 2025 stiamo vedendo un po’ di tutto. Una cosa che non ci saremmo aspettati di vedere però è Elden Ring trasformarsi in qualcosa di assolutamente non giocabile in nessuna maniera. Ed è una sorpresa per tutti.

Come pure è una sorpresa che a nessuno sia stato permesso di girare qualche video per raccontare l’esperienza.
Questo forse all’inizio poteva sembrare un’idea utile per ridurre i danni ma è chiaro che se dobbiamo stare solo con i racconti di chi ha avuto per le mani il gioco nella sua nuova versione di Elden Ring e se questi racconti ci dicono che il gioco è ingiocabile, è un po’ come quando i racconti delle creature dell’orrore sono più raccapriccianti della realtà. Anche se qua la realtà parrebbe essere davvero un incubo.
Elden Ring così non si può giocare, chi è adesso la console patata?
L’idea era quella forse di mostrare il gioco nella sua nuova fiammante versione. Una versione che avrebbe portato il classico di FromSoftware anche al nuovo pubblico dotato di Nintendo Switch 2. Una console che, lo abbiamo visto nei video confronti, sembra battersela piuttosto bene.

Eppure, a giudicare dai resoconti di quelli che hanno avuto modo di fermarsi allo stand per provare il porting di Elden Ring, il gioco è bello ma non balla. Il numero più sinistro è 15: il framerate che a quanto pare il gioco raggiunge in picchiata se si prova a giocarlo in modalità console portatile.
Il numero arriva da Felix Sanchez di Nintendo Life che ha ribadito comunque che il gioco graficamente è molto bello se, e questo lo aggiungiamo noi, si rimane perfettamente immobili. A quanto pare per fare un confronto, Sanchez lo paragona a Ocarina of Time.
E in più, prosegue il racconto di Sanchez, Bandai Namco ha impedito a chiunque di registrare video probabilmente proprio perché forse consapevole delle performance oppure come tattica per tamponare quello che si sta rivelando il piccolo grande scandalo della Gamescom.
L’unica piccola consolazione è che se si va a guardare a quando il gioco uscì su PC, i giocatori si trovarono con le stesse problematiche e lo stesso calo di framerate. Altrove si parla di giochi piratati… alla Gamescom!
Su Reddit, per esempio, ci sono intere discussioni di persone disperate che hanno cercato in tutti i modi di risolvere il problema prima che arrivasse la patch ufficiale. Per quello che riguarda l’uscita della versione su Nintendo Switch 2, c’è ancora un po’ di tempo per sistemare quello che non funziona evidentemente.
E a riprova che non è stato possibile registrare video per quelli che hanno provato il gioco, neanche la video recensione dei colleghi di IGN mostra riprese della versione Nintendo Switch 2 ma va a ripescare immagini e video della versione per PS5.
Se avevate una qualche intenzione dopo aver acquistato la vostra nuova console portatile della “grande N” di darvi ai souls like, il consiglio è quello di aspettare. Anche in questo caso probabilmente la patch arriverà.





