Sembra proprio che le cose si mettano male per Activision-Blizzard con le vendite del nuovo Call of Duty Black Ops 7 che non stanno decollando.
E’ un momento magico per i fan degli FPS che quest’anno possono contare sul lancio di due giochi che appartengono a altrettante importantissime e storiche IP che hanno reso questo genere grande, amato e il più popolare del pianeta. Da una parte c’è il nuovo gioco di EA, che ha deciso dopo una lunga pausa di investire molto pesantemente e rilanciare il proprio sparatutto di punta con il nuovo Battlefield 6.

Un titolo che impara dagli errori di 2042 e accontenta i videogiocatori storici della saga, che chiedevano un simulatore più realistico, semplice, asciutto, privo di skin colorate e toni sopra le righe come era stato in passato. Un grande ritorno che pare essere riuscito alla luce delle ottime reazioni generali avute dopo i due weekend di open beta.
Dall’altra parte c’è Activision-Blizzard che anche quest’anno non ha saltato il solito lancio del nuovo capitolo di Call of Duty. Il gioco più famoso del pianeta, pronto a tornare e dominare il mercato grazie alla sua potenza. Eppure sembra proprio che Call of Duty Black Ops 7 non abbia centrato il bersaglio in questo momento.
La partenza non proprio entusiasmante di Call of Duty Black Ops 7
Il video ufficiale con la presentazione e l’approfondimento sul nuovo Call of Duty Black Ops 7 non sta andando benissimo. I commenti sotto ironizzano su come sia in realtà un video che faccia pubblicità a Battlefield 6 spingendo in tanto a comprare l’FPS di EA allontanandosi dal videogioco di Activision-Blizzard. I like sono appena 51.000 mentre i non mi piace sono tantissimi: quasi 355.000.

E anche le vendite sembrano non star andando bene come gli altri anni. Su Steam Battlefield 6 è al 12esimo posto tra i più venduti, Black Ops 7 invece si piazza al 63esimo posto.
Per quanto riguarda il Playstation Store in Italia vediamo Battlefield 6 Phantom Edition al sesto posto e la versione base del gioco alla posizione numero otto dei più preordinati, mentre il titolo di Activision è fermo al nono posto con l’edizione premium e al dodicesimo con la versione base.

Situazioni analoghe si confermano anche sul Playstation Store di altri Paesi. Mentre stiamo scrivendo in UK troviamo B6 nell’edizione premium al quarto posto e COD Black Ops 7 al edizione premium al settimo posto. Si parla di classifiche provvisorie e in aggiornamento, e bisogna tenere conto del fatto che il gioco di DICE sia disponibile al preordine da molto più tempo. Ricordiamo intanto che c’è un modo per avere Borderlands 4 gratis.
Tuttavia i commenti negativi per quello che si vede nel video di presentazione e queste posizioni alte ma non altissime aumentano lo scetticismo dietro un videogioco che almeno per il momento sembra soffrire l’impatto enormemente positivo che ha avuto B6 sul grande pubblico.





