Nuovo Bonus da 500 euro in arrivo per gli italiani: come funziona

C’è un nuovo bonus che vale 500 euro e che sta per arrivare per tantissime famiglie italiane. Ma funziona in un modo molto preciso che devi conoscere.

Ci sono in arrivo alcune ottime novità che possono aiutare tante famiglie e moltissimi cittadini italiani che si trovano ancora alle prese con prezzi impazziti. Sta infatti per essere distribuito un nuovo bonus che vale 500 euro e che può fare davvero la differenza in alcune situazioni.

donne sorprese dal telefono e scritta 500 euro
Nuovo Bonus da 500 euro in arrivo per gli italiani: come funziona – videogiochi.com

Per richiedere questo bonus, tra le altre cose, in realtà non hai bisogno di fare nessuna domanda. Ci sono però alcuni requisiti, come sempre succede con i bonus erogati dal governo, che devi possedere per entrare nella lista di quelli che sono i beneficiari. Se possiedi i requisiti vedrai arrivare questi soldi e potrai utilizzarli.

Come funziona il nuovo bonus da 500 euro per le famiglie?

Non siamo purtroppo riusciti ancora a rimettere la situazione globale in carreggiata e quindi la vita di tutti i giorni continua ad essere molto più costosa di quello che dovrebbe. Questo significa che fanno sempre comodo le misure di sostegno eventualmente messe in atto dal governo oppure dagli enti locali.

soldi
Come funziona il nuovo bonus da 500 euro per le famiglie? – videogiochi.com

Per quello che riguarda chi eroga il bonus da 500 euro in arrivo si tratta di una misura nazionale. Il che significa che devi solo possedere i requisiti e non ci sono limiti geografici. Il bonus è la nuova versione della Carta Dedicata a Te. Una delle misure di sostegno con cui il governo in carica ha sostituito altri bonus e altre forme di sostegno dei governi precedenti. E attenzione a questo bonus.

La nuova versione della card arriverà nel prossimo mese di ottobre. Attenzione però, come accennavamo all’inizio, ci sono alcuni paletti specifici per quello che riguarda l’utilizzo. La card, per esempio, deve essere attivata con un primo pagamento entro il 16 dicembre e devi riuscire a completare le spese, utilizzando tutto il bonus a disposizione, entro il 28 febbraio dell’anno prossimo.

Importanti sono anche i cambiamenti che riguardano quello che si può comprare e quello che questa volta è stato escluso. La carta può essere usata in tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa del governo e può essere utilizzata solo per l’acquisto di beni di prima necessità.

Sono esclusi per esempio gli alcolici ma stavolta sono anche stati esclusi altri beni come per esempio gli abbonamenti al trasporto pubblico e il carburante. Si tratta quindi di un bonus che serve solo ed esclusivamente per la spesa di sussistenza.

Per essere beneficiario della card e quindi del bonus da 500 euro devi far parte di un nucleo di almeno tre individui con un ISEE fino a 15.000 euro. In più non devi essere destinatario di altre misure di sostegno come la NASPI, i sussidi regionali, la Carta Acquisti oppure l’Assegno di Inclusione.

La notizia positiva è che sarà l’INPS a trovare i beneficiari e quindi non dovrai fare nessun tipo di richiesta ufficiale. La card verrà resa disponibile presso l’ufficio postale più vicino e riceverai una notifica da parte del comune.

Gestione cookie