Una situazione molto delicata quella in cui si trova Playstation: tutte le informazioni sui numeri 1, 9 e 3 che sono molto importanti da ricordare.
Playstation si sta preparando per un nuovo anno molto importante e dal potenziale esagerato, che un po’ come quello scolastico inizia a settembre e finisce prima dell’estate 2026. Un periodo che è caldissimo dal punto di vista delle uscite videoludiche, in particolare con vette enormi sotto Natale e a febbraio-marzo, i periodi in cui i grandi studi e publisher lanciano i propri titoli più importanti, contando su un momento positivo del mercato in cui tutti spendiamo di più.

In tal senso questo fine anno sarà molto importante per il gigante giapponese dato il lancio di Ghost of Yotei, probabilmente il miglior videogioco che ha a disposizione Playstation per il 2025 per quanto concerne i Playstation Studios. E poi ci sono ovviamente tanti altri titoli di terze parti che renderanno l’anno assai più ricco e interessante.
Occhio però al prossimo futuro di Playstation perché ci sono tre numeri a cui bisogna fare molta attenzione e tenere fissi stampati in mente: l’1, il 9 e in particolar modo per il futuro il 3.
Che significano 1, 3 e 9 in questo momento per Playstation
Il numero 1 è quello che possiamo definire l’unico live service prodotto da Playstation che abbia effettivamente funzionato e alla grande: Helldivers 2. Un titolo gigantesco, che ha venduto oltre 15 milioni di copie e che ora arriva anche su Xbox in una rottura storica.

Il numero 9 è rappresentato dai videogiochi live service che Playstation ha o avrebbe cancellato. Alcuni dopo il lancio, altri mentre erano in sviluppo, di un paio non ci sono note ufficiali ma tante voci di corridoio e aggiornamenti da parte di insider informati. Stiamo parlando di
- Concord: chiuso due settimane dopo il lancio
- Il live service di Bluepoint Games che pare stesse sviluppando un gioco live service di God of War
- The Last of Us 2 Online, che come sappiamo Naughty Dog ha abbandonato
- Il live service di Bend Studio che è stato cancellato
- Il live service di Deviation Games
- Il live service di FireSprite che pare dovesse sfruttare la vecchia IP di Twisted Metal
- Il live service molto discusso e di cui si sa pochissimo firmato Insomniac che pare dovesse chiamarsi Spider-Man: The Great Web
- Un live service in fase embrionale di Bungie soprannominato Payback
Ma c’è un altro numero interessante, ovvero il numero 3, relativo ai giochi live service in sviluppo. E di cui due non sembrano navigare in acque calmissime:
- Fairgame$ è ancora in fase di sviluppo presso Haven, anche dopo che la fondatrice dello studio Jade Raymond ha lasciato la sua posizione pare dopo dei test interni non proprio eccezionali
- Marathon di Bungie anche è in una posizione critica dopo test interni non eccellenti e lo scandalo scoppiato online su alcuni design che sarebbero stati presi da una giovane artista indipendente senza permesso
- Guerrilla Games pare stia realizzando un gioco live service per il franchise di Horizon





