C’è una impostazione sul tuo PC che potrebbe darti una esperienza di gioco migliore di qualunque cosa tu abbia mai sperimentato.
Il sogno di chi ha un PC potente è sempre quello di avere un PC un po’ più potente. Anche perché, per quanto i team di sviluppo provino a ottimizzare, le richieste dal punto di vista prestazionale dei titoli lasciano lentamente indietro tutti i PC da gaming, anche quelli che qualche anno fa erano il top di gamma.

Ma c’è un modo per spremere un po’ di più di potenza dalla tua macchina se hai un’impostazione da regolare. Non si tratta di fare overclocking, una pratica che tante volte andrebbe evitata perché rende la macchina instabile. Si tratta solo di sapere quello che può fare realmente la macchina che hai davanti.
Questa impostazione mette il turbo al tuo PC
Quando si acquista un PC, e in particolare un PC da gaming, quello che si cerca di avere è la qualità migliore a un prezzo ragionevole. Ma nel momento in cui hai il tuo PC, devi imparare a conoscerlo per sfruttarlo al meglio.

All’interno dei PC in cui sono installati i processori AMD Ryzen c’è chiaramente il software che ti aiuta a tenere sotto controllo le performance, a controllare che per esempio la temperatura rimanga sempre in un range accettabile e che la velocità sia quella migliore possibile. Ma c’è un modo per avere un miglioramento alle performance, un piccolo boost senza dover per forza eseguire nessuna strana manovra di overclocking.
Si tratta di utilizzare in realtà il Precision Boost Overdrive o PBO che si trova di default all’interno del software di gestione delle CPU Ryzen. A differenza del precision boost tradizionale, con l’overdrive hai più controllo rispetto a quello che la CPU comincia a fare.
Ci sono chiaramente dei limiti che variano a seconda del modello specifico e, altro elemento da tenere in considerazione, è importante sapere che comunque il sistema PBO tiene d’occhio la temperatura e quindi potresti non avere realmente un cambiamento importante perché il sistema cerca in ogni modo di proteggersi. Se però sai perfettamente quello che fai ci sono tutta una serie di parametri che puoi modificare.
In questo caso, tieni a mente che il limite è dato dalla macchina che hai costruito sia in termini di potenza sia in termini di stabilità. Se però ti piace la RTX il PC per te è questo.
Un PC dotato di CPU Ryzen accompagnata da un buon sistema di ventilazione e di raffreddamento che quindi aiuta a dissipare il calore anche quando la CPU è sotto sforzo è un PC che può raggiungere velocità e potenza di calcolo superiore a un PC in cui magari hai acquistato una buona CPU ma stai aspettando per poter cambiare magari il sistema di raffreddamento o il case.





