Un nuovo videogioco duro, violento e pensato per mettere in difficoltà i fan dei Soulsike: tutto sul titolo di cui non si fa altro che parlare in queste ore.
Quello dei Soulslike è uno dei generi più famosi e di successo dell’ultimo decennio e oltre, forse il più di successo in assoluto. Sulla creazione di avventure estremamente dure e complicate, punitive in ogni aspetto, dure e imperdonabili e certe volte anche immotivatamente cattive e perverse nel far soffrire il videogiocatore nel suo lento incedere in avanti, tante aziende hanno creato la propria fortuna.

Non si può non pensare a FromSoftware, che ha praticamente creato e reso grande questo filone videoludico, rendendolo sempre più popolare e apprezzato dal grande pubblico. In particolare con Elden Ring e il suo approccio open world non lineare, oppure con Nightreign e la sua componente squisitamente online che spinge alla cooperazione.
Ma occhio anche ai vari Lies of P., Lord of the Fallen, Nioh, Hollow Knight. E ora c’è un altro prodotto che si unisce a questa grossa categoria ma lo fa in un modo tutto suo e speciale, che vi metterà parecchio in difficoltà anche se siete veterani di questo genere.
Nuovo Soulsike “non per tutti”
Il gioco di cui parliamo è Vigor Mortis, un nuovo Soulslike ambientato dopo le guerre Napoleoniche, quando qualcosa di terribile è accaduto. Dopo essere morti per Napoleone improvvisamente il nostro personaggio resuscita ma in un’Europa piena di mostri, con una strana piaga che sta trasformando tutti.

Il gioco in questione si fa notare subito non solo per una direzione artistica interessante e un’ambientazione storica poco trattata, ma anche per il fatto che si giochi totalmente in prima persona, una cosa che lo rende difficile da dominare.
“Siamo consapevoli dei problemi comuni come la telecamera confusa, il senso dello spazio, i set di mosse limitati, il mal d’auto, e c’è molto su cui dobbiamo lavorare“, scrive il Community Mangaer del gioco su Reddit parlando agli interessati al titolo.
“Abbiamo aggiunto armi da mischia, armi da fuoco a distanza, trasmutazioni, un po’ di platforming parkour (dato che non possiamo dimenticare il nostro vecchio gioco Ghostrunner) e modificatori dell’albero delle abilità”, si legge quando viene chiesta sulla profondità del gameply. Occhio intanto che Rockstar sta facendo un regalo a tutti.
E quando si parla delle potenziali criticità di un titolo Souslike in prima persona gli sviluppatori ammettono che ci stanno ancora lavorando, che non vedono l’ora di sentire i feedback dei giocatori nelle prossime beta, ma soprattutto un concetto molto interessante: “Non stiamo cercando di fare un gioco per tutti“.
In particolar si ricorda ancora una volta il recente passato: “Se avete giocato a Ghostrunner, sapete già che è così”. Al momento Valor Mortis ha come data d’uscita un generico 2026.





