Baldur’s Gate 3 è incredibile ma chi vuole un’esperienza alla D&D deve giocare a altro: l’alternativa perfetta per avventure veramente eccezionali.
Quando parliamo di Baldur’s Gate 3 bisogna semplicemente togliersi il cappello davanti a un lavorone incredibile che ha trasformato Larian Studios da una realtà di alto livello a uno degli studi più importanti, apprezzati e famosi di tutto il pianeta, con milioni di fan in tutto il mondo. E i motivi di questo successo sono tanti e tutti quanti piuttosto ovvi.

Il lungo periodo di accesso anticipato che ha contraddistinto il lancio di questo prodotto è stato studiato nei minimi dettagli dalla compagnia, che ha ascoltato continuamente e con grande attenzione il pubblico, modificando il titolo in base ai feedback ricevuti con il chiaro obiettivo di creare qualcosa di veramente speciale e unico. Creando uno scossone incredibile nell’industria videoludica da cui ancora oggi non ci si è ripresi del tutto quando si parla di concorrenza.
Baldur’s Gate 3 è uno dei videogiochi migliori degli ultimi anni e ha meritatamente vinto il premio di GOTY nell’anno in cui è uscito. E certamente è un’esperienza eccellente per chi ama D&D e vuole vedere cosa si prova giocando a entrare in questo particolare mondo, ovviamente con i limiti tipici di un videogioco che per quanto enorme e incredibilmente libero è comunque limitato. Occhio però perché l’esperienza definitiva di D&D potete trovarla in un altro titolo.
Il videogioco che supera Baldur’s Gate 3
Quando si parla di Baldur’s Gate 3 certamente parliamo di una delle migliori se non la migliore esperienza per sentire cosa si prova giocando a D&D ma attraverso un videogioco. Scelte quasi infinite, dialoghi spettacolari, missioni uniche e con risvolti folli e spettacolari, sempre qualcosa o qualcuno di nuovo da vedere, esplorare, guardare, comprare, rubare, uccidere, comprare, sedurre.

Ma se volete ricreare una partita da D&D e volete vestire i panni di un Dungeon Master allora il titolo perfetto è un altro, sempre creato da Larian Studios. Stiamo parlando di Divinity: Original Sin 2, dove c’è una particolare modalità chiamata Game Master.
È proprio quello che desiderate se volete creare una campagna di D&D in un videogioco. Lo strumento semplice ma con tantissime possibilità e intuizioni geniali è totalmente integrato all’interno del videogioco. Ricordiamo intanto che che Microsoft ha cambiato tutto per il Game Pass.
E’ possibile creare campagne personalizzate, scrivere la lore, menu unici, situazioni di gioco veramente speciali e creare un’esperienza diversa in base al proprio party. Se volete l’esperienza definitiva come DM di D&D non c’è paragone: scaricate Divinity Original Sin 2.





