Annunciato il primo gioco mobile fatto per chi odia i giochi mobile

Un nuovo gioco mobile appena annunciato sembra uscito da una realtà alternativa: è perfetto per tutti quelli odiano proprio i giochi mobile.

Ogni volta che viene annunciato un nuovo videogioco che non ha bisogno di nessuna console per funzionare, quello che poi salta fuori è che il gioco finisce con il trasformarsi in un’enorme perdita di tempo e che per goderselo davvero alla fine bisogna sborsare denaro.

duet night personaggi
Annunciato il primo gioco mobile fatto per chi odia i giochi mobile – videogiochi.com

Per questo motivo questo nuovo titolo mobile, che tra l’altro ci ricorda un altro gioco famosissimo, estremamente longevo e che ha fatto di un modello di business particolare uno dei suoi punti di forza, potrebbe essere la cura per il fastidio che ti provocano i giochi mobile.

Un gioco mobile senza le meccaniche dei giochi mobile?

La maggior parte di quello che si trova online, soprattutto tra i titoli multiplayer per smartphone e in generale tra i multiplayer online, è che abbiamo un’esperienza di base che è gratuita ma che è totalmente limitata, fastidiosa e poco gratificante. Questo perché i developer puntano a meccaniche che molto spesso sono quelle dei giochi gacha e delle microtransazioni. E quindi i costumi più belli, i personaggi più forti, le armi più dirompenti e spesso metà del gioco stesso sono solo dietro qualcosa che potremmo chiamare tranquillamente un paywall.

duet night abyss personaggi
Un gioco mobile senza le meccaniche dei giochi mobile? – videogiochi.com

Non sarà così a quanto pare per Duet Night Abyss. Anche se all’inizio del suo sviluppo pare che Duet Night Abyss avesse le stesse modalità gacha di altri titoli multiplayer, Pan Studio ha deciso di abbandonare del tutto questa meccanica. Che rischi di essere una dipendenza come il prossimo gioco dal publisher di Balatro?

Per esempio non ci sono più quei fastidiosi limiti al numero di azioni giornaliere che si possono compiere. Ognuno potrà giocare quanto tempo vuole. Il gioco ha il classico stile anime che abbiamo visto prendere il sopravvento di recente ma è la strategia e il modello di business a rendere Duet Night Abyss veramente particolare e in questo, come accennavamo prima, ricorda un altro gioco molto famoso: Warframe.

Un altro titolo che non ha nessun tipo di meccanica tipica dei titoli multiplayer online. Warframe è la dimostrazione che è possibile costruire dei videogiochi che non sono solo delle macchine da soldi che nascondono tutto il divertimento.

Per esempio proprio Warframe è organizzato con il sistema delle microtransazioni, ma queste microtransazioni sono prettamente cosmetiche e nessuno dei contenuti in realtà è a pagamento. Si può giocare anche con il personaggio più di base possibile e godersi gli stessi spazi di chi invece ha deciso di personalizzare il proprio cacciatore.

Per Duet Night Abyss è chiaro che ci troveremo davanti probabilmente a uno stesso modello con il gioco di base gratuito e probabilmente microtransazioni collegate solo all’aspetto di customizzazione del proprio avatar.

Se anche Duet Night Abyss dovesse avere pure solo parte del successo di Warframe forse qualcosa in questo settore potrebbe finalmente muoversi. Se volete dargli una chance, Duet Night Abyss uscirà ufficialmente il prossimo 28 di ottobre.

Gestione cookie