Resident Evil Requiem potrebbe essere uno dei titoli più spaventosi di tutta la serie: c’è anche un suggerimento per chi non è particolarmente coraggioso.
Resident Evil Requiem è uno dei videogiochi più attesi del mondo con milioni di appassionati che non vedono l’ora di mettere le mani su questo incredibile titolo e tuffarsi in una nuova e particolare avventura nell’ennesimo capitolo di una delle saghe più importanti della storia del medium, oltre che dell’horror.

Come sappiamo in questo nuovo capitolo il videogiocatore riprenderà direttamente la storia lasciata da dove aveva visto nel lontano 2021, alla fine di Village. Nono capitolo della saga principale, quest’opera firmata ovviamente Capcom ci metterà nei panni di Grace Ashcroft, agente dell’FBI e figlia di Alyssa Ashcroft (già apparsa in Resident Evil Outbreak).
La protagonista verrà mandata in uno strano hotel in cui si sono registrati strani e violenti decessi e in cui proprio la mamma Alyssa è misteriosamente deceduta circa otto anni prima. Il titolo sarà ovviamente particolarmente ansiogeno e spaventoso, tanto che ci sono dei suggerimenti da parte del creatore per aiutare gli utenti meno coraggiosi.
Il creatore di Resident Evil Requiem ha un suggerimento
Riflettendo su che tipo di esperienza sarà il prossimo Resident Evil Requiem, il suo direttore creativo, ovvero il veterano Koshi Nakanishi, ha rivelato come abbia imparato dalla sua esperienza con RE7 per lavorare a RE9 e soprattutto come giocarlo se si ha paura.

“Ripensando alla prospettiva in prima persona di Resident Evil 7, l’ho implementata come un modo per renderlo più coinvolgente e spaventoso che mai”, ha dichiarato Nakanishi a GamesRadar+ durante la Gamescom 2025. “Credo che la maggior parte dei giornalisti e dei giocatori concordino sul fatto che fosse un gioco incredibilmente spaventoso, ma forse troppo spaventoso”.
Una riflessione interessante che mostra come certe volte anche esagerare con l’aspetto più importante del proprio videogioco possa portare a effetti negativi. “Credo che alcune persone non siano riuscite a giocarlo e non siano riuscite a finirlo o non abbiano nemmeno iniziato a giocarci”, ha ammesso amaramente lo sviluppatore. Un errore da cui lui stesso e Capcom pare abbiano fatto tesoro.
“Voglio assicurarmi che le persone possano godersi questo nuovo gioco”, come è giusto che sia dato che si tratta di una IP bella grossa e di un titolo che attirerà veterani della serie ma anche più giovani. Qui ci sono novità sul gioco tripla-A più grande di sempre che sfida GTA 6.
“Se avete iniziato il gioco in prima persona e lo trovate troppo spaventoso, allora la terza persona è quasi un modo per allontanarsi leggermente da quel livello di horror e renderlo un po’ più facile da affrontare”, un suggerimento preziosissimo. Ricordiamo che Resident Evil Requiem sarà disponibile il prossimo 27 febbraio 2026.





