Trasforma il tuo PC in un PC da gaming in soli 3 minuti con questa invenzione

Il tuo comunissimo PC potrebbe diventare un PC da gaming con un aggiornamento molto più facile di qualunque cosa tu abbia mai dovuto fare.

Il passaggio da un PC medio a un PC da gaming è sostanzialmente dovuto alle componenti interne. Se le componenti possono essere cambiate è chiaro che le performance possono essere modificate, migliorate, potenziate. Per farlo, però, occorre avere un po’ di manualità.

donna che schiocca le dita con pc da gaming
Trasforma il tuo PC in un PC da gaming in soli 3 minuti con questa invenzione – videogiochi.com

Ma nel futuro prossimo potrebbe essere davvero possibile migliorare le prestazioni del proprio PC in una manciata di minuti e senza avere neanche particolari conoscenze di elettronica ed elettrotecnica. Anzi, tutto quello che vi servirà sarà un cacciavite di piccole dimensioni e qualche minuto del vostro tempo.

E se domani tutti i PC diventassero PC da gaming con questo sistema?

Quello del gaming è di certo un hobby piuttosto costoso. Occorre infatti seguire periodicamente gli aggiornamenti ai componenti interni. Ma, per tanti, il vero problema viene dal fatto che per avere un vero PC da gaming occorre scegliere un modello desktop. Perché i laptop non possono avere pezzi diversi da quelli con cui sono arrivati dalla fabbrica. In realtà forse potrebbe non essere più così nel futuro se prenderà piede l’idea di Framework.

pc framework
E se domani tutti i PC diventassero PC da gaming con questo sistema? – videogiochi.com

La società produce PC portatili che possono essere per prima cosa configurati come più piace ma soprattutto i pezzi possono essere cambiati. Questo significa che si può avere un PC che, come i modelli desktop, segue le necessità del proprio proprietario e con in più la comodità di essere portatile.

Sul sito ufficiale di Framework è possibile creare il proprio PC da zero sia in versione portatile tradizionale sia anche in versione convertibile con supporto all’utilizzo dei pennini. Quello che però è più interessante è il fatto che la costruzione di questo PC consente di avere pezzi di ricambio per le componenti interne.

E, a giudicare dalle immagini ufficiali sul sito, il cambio dei pezzi è estremamente facile. Come accennavamo all’inizio, infatti, tutto quello di cui si ha bisogno è il particolare cacciavite che viene fornito insieme al device.

Una soluzione molto interessante e sarebbe bello se l’idea di poter avere dei pezzi di ricambio funzionanti in pochi minuti potesse essere espansa a tutti i produttori di PC portatili.

Lo scoglio più grande, e probabilmente sarà qualcosa su cui anche Framework dovrà lavorare, sarà il momento in cui i produttori dei pezzi, quindi per esempio Nvidia e AMD, modificassero in modo sostanziale le caratteristiche di spessore e dimensioni per esempio delle GPU. Parlando di PC da gaming c’è questo in offerta.

Creare dei PC che siano effettivamente pronti anche per il domani non è mai semplice ed è sempre una sfida, ma intanto è bello vedere come ci siano società che provano a cambiare quello che per moltissimi è un dato di fatto: se decidi per il PC portatile i pezzi con cui puoi giocare sono solo quelli che arrivano sotto la scocca.

Gestione cookie