Steam sta facendo una strana richiesta a tanti giocatori: la comunicazione

Giochi usando il servizio di Steam? Potresti essere anche tu nella fetta di utenti che sta ricevendo questo messaggio dalla piattaforma.

Potrebbe capitare anche a te di veder comparire un messaggio nel momento in cui fai il login all’interno della piattaforma di Steam. Si tratta di un messaggio pop-up destinato a controllare alcuni dettagli specifici degli account che sono attivi. È bene sottolineare che non tutti gli utenti vedranno comparire il messaggio per due ordini diversi di motivi.

uomo sorpreso e logo steam
Steam sta facendo una strana richiesta a tanti giocatori: la comunicazione – videogiochi.com

Visto però quello che sta accadendo non ci stupiremmo se, in un prossimo futuro, cominciassimo tutti a vedere questo messaggio pop-up. Occorre quindi imparare subito che cosa significa e come comportarsi.

Cosa devi fare se appare questo messaggio da Steam?

Con una certa cadenza periodica tutte le piattaforme, e Steam non fa eccezione, si aggiornano. Gli aggiornamenti sono molto spesso comunicati attraverso un’email. Per esempio in questo ultimo periodo è arrivata a tanti l’email da parte di Nintendo riguardo alcune postille nei termini di servizio e di utilizzo dei servizi di Nintendo Online.

mani che usano carta di credito
Cosa devi fare se appare questo messaggio da Steam? – videogiochi.com

Allo stesso modo gli aggiornamenti che vengono fatti a Steam arrivano molto spesso anche via email. Ma potresti non aver controllato. Quindi ecco che cosa potresti trovarti davanti.

Se il tuo account si trova geolocalizzato nel Regno Unito e non hai inserito delle indicazioni che riguardino la tua carta di credito ti verrà chiesto di eseguire una procedura che consenta di verificare che hai compiuto 18 anni.

Come spiegato nella scheda informativa ufficiale sul sito di Steam, infatti le nuove richieste da parte degli organi per la sicurezza online, pretendono che ci sia la verifica che gli utenti hanno 18 anni per poter mostrare loro alcune tipologie di contenuti.

E siccome nel Regno Unito l’unico modo per avere una carta di credito è aver compiuto almeno 18 anni, questo è un buon sistema per essere sicuri che le persone che sono sulla piattaforma hanno l’età per vedere questi contenuti. Il sistema non è diverso in alcun modo, assicura ancora la piattaforma, da quello che viene utilizzato solitamente per consentire agli utenti di fare poi acquisti.

Come viene ancora ribadito, si tratta di un’informazione che riguarda solo ed esclusivamente gli utenti della piattaforma di Valve che si trovano all’interno del Regno Unito.

Per tutti quelli che hanno già una carta di credito collegata al loro account non c’è nessuna operazione ulteriore da fare, proprio perché questo è il sistema utilizzato per la verifica.

Online le reazioni sono abbastanza polarizzate tra quelli che dicono che non è niente di assurdo e quelli che invece dichiarano che tutto questo non sarebbe successo se i genitori facessero e avessero fatto il loro lavoro nel controllare ciò che fanno online, perché il nuovo sistema di controllo e verifica dell’età è una conseguenza diretta delle nuove norme introdotte all’interno del Regno Unito pensate proprio per proteggere i più piccoli. Come le regole per i telefonini.

In questo ci sentiamo di dare ragione a chi si arrabbia: a che cosa servono, per esempio, i codici ESRB se poi i bambini al di sotto di certi limiti di età vengono lasciati liberi di esporsi a contenuti e giochi che in teoria non dovrebbero neanche sapere che esistono?

Gestione cookie