Basta guardare video fake e musica senza anima: come trovare l’IA su YouTube

La piattaforma di Google si sta purtroppo riempiendo di contenuti inutili dal punto di vista creativo e allora vediamo come trovare l’IA su YouTube per starne alla larga.

Su YouTube pare esserci ormai una vera e propria invasione di quei contenuti generati o sostenuti dall’intelligenza artificiale. Per qualcuno potrebbe essere una nuova forma di divertimento ma, a giudicare invece da quelle che sono le tante discussioni che si sono aperte sui social, in particolare su Reddit, molti sono invece quegli utenti che cercano un sistema per eliminare dal proprio feed tutti i contenuti generati.

persona con youtube e simboli ia barrati
Basta guardare video fake e musica senza anima: come trovare l’IA su YouTube – videogiochi.com

Quello che si cerca è un modo affidabile. Per ora, ed è chiaro, all’interno di YouTube non esiste un vero e proprio pulsante che permette di escludere i contenuti generati.

Ma Google dà comunque alcune indicazioni che ti permettono di scegliere se guardare oppure no e se ascoltare oppure no quello che i nuovi creativi pigri hanno da dire.

Come trovare l’IA su YouTube? Questo è il dettaglio da controllare

Se anche tu, come tanti altri, stai cercando un modo per trovare l’IA su YouTube, la buona notizia è che Google sta cominciando a rilasciare delle nuove etichette che possono essere utilizzate in modo automatico oppure volontario da parte dei creatori dei contenuti stessi e che indicano se c’è stato un intervento da parte di uno strumento di IA generativa. Quello che devi fare è controllare all’interno della descrizione del contenuto se c’è la nota riguardo a “come è stato realizzato questo contenuto“.

donna guarda video
Come trovare l’IA su YouTube? Questo è il dettaglio da controllare – videogiochi.com

Come spiegato nella guida ufficiale di YouTube redatta da Google, l’informazione è presente se il creatore del contenuto stesso dichiara di aver utilizzato contenuti sintetici o alterati.

Un altro modo per cui scatta l’etichetta è se vengono individuati dai sistemi automatizzati dati che indicano che il video è stato generato anche in assenza di dichiarazioni ufficiali del creatore oppure se il video è stato creato utilizzando gli strumenti messi a disposizione da YouTube.

Che cosa però puoi fare per eliminare questi contenuti una volta che li hai individuati e che decidi che non vuoi ti vengano più mostrati?

Per ora, purtroppo, non ci sono strumenti automatizzati all’interno di YouTube ma quello che puoi fare è semplicemente utilizzare le funzioni “non raccomandare questo canale” oppure “questo video non mi interessa“, che si trovano nel menu dei tre puntini di ogni video.

Un’altra alternativa su cui si può sperare viene per esempio da quegli stessi browser che riescono a bloccare le pubblicità. Torniamo tutti a questa epoca del passato, per favore.

Chissà se con un nuovo aggiornamento, arriverà anche l’opzione di bloccare i contenuti individuati come generati o modificati. Del resto, se per esempio utilizzi DuckDuckGo c’è un filtro apposito per le immagini che esclude quelle generate con l’intelligenza artificiale.

Gestione cookie