Una delle tue bevande preferite diventerà illegale: nuova legge durissima

Si possono rendere illegali alcune bevande? Secondo questa nuova legge allo studio assolutamente sì. Ecco cosa non potrai comprare più.

La prossima volta che andrai a fare la spesa al supermercato presta molta attenzione, perché potresti trovarti impossibilitato ad acquistare tutto quello che vuoi.

lattine con segno di divieto
Una delle tue bevande preferite diventerà illegale: nuova legge durissima – videogiochi.com

C’è infatti in programma l’implementazione di una possibile nuova legge che renderà alcune delle bevande più diffuse in assoluto illegali da acquistare.

Di certo sembra una misura un po’ estrema ma, se si va invece a guardare nel dettaglio, si tratta di una reazione a qualcosa che sta sfuggendo di mano. L’introduzione di nuove regole forse stavolta ha senso. Vediamo allora che cosa potrebbe cambiare nel prossimo futuro dentro i reparti dei supermercati e che cosa verrà effettivamente vietato.

Arriva la legge contro queste bevande molto diffuse

Perché i governi debbano andare a guardare anche a quello che c’è dentro il frigorifero è una domanda che tanti si pongono e di certo potrebbe sembrare un’inutile ingerenza nella vita privata dei cittadini. Ma certe volte occorre che dalle istituzioni stesse arrivi qualche segnale.

lattine sotto ghiaccio
Arriva la legge contro queste bevande molto diffuse – videogiochi.com

Il segnale stavolta è nei confronti di alcune bevande che sono molto diffuse in fasce di popolazione che non dovrebbero consumarle. E non stiamo parlando di niente di alcolico. Purtroppo, è qualcosa che può potenzialmente risultare peggiore delle bevande alcoliche: i drink energetici.

Il governo inglese guidato da Keir Starmer ha infatti intenzione di portare avanti una nuova legge che in pratica in un certo senso avvicini le bevande energetiche proprio agli alcolici, imponendo il divieto di vendita al di sotto dei 16 anni. E c’è anche il blocco degli smartphone.

Il divieto funzionerebbe quindi non solo nei bar e nei locali ma anche nei ristoranti, sui distributori automatici, sui siti online e nei supermercati. L’idea è quella di limitare soprattutto l’assunzione di sostanze come la caffeina che in alcune bevande energetiche equivale a più di un’intera moka di caffè bevuta in un solo colpo. Qualcosa di estremamente pericoloso per la salute dei ragazzi.

La nuova legge metterebbe uno stop a tutte o quasi le bevande più vendute proprio anche tra i ragazzi, salvando invece, se così si può dire, quelle in cui il tasso di caffeina è più basso.

La legge infatti prevede il blocco della vendita agli adolescenti di bevande che avranno un contenuto di caffeina superiore a una certa soglia.

Gli effetti di queste sostanze, unite a grandissime quantità di zucchero nelle bevande energetiche, sono ancora da capire e soprattutto sono ancora da studiare per quello che riguarda l’impatto sulle generazioni più giovani che sono, invece, quelle che consumano di più questo genere di bevande.

Resta da vedere come la legge verrà implementata e quale sarà la possibile reazione dei produttori delle bevande oggetto del provvedimento. Si tratta comunque di un modo per tornare a parlare della salute e del suo legame con l’alimentazione e soprattutto del fatto che per alcune scelte alimentari ci vorrebbe un po’ più di criterio.

Gestione cookie