In questo mese di settembre devi assolutamente controllare i requisiti necessari per chiedere questo bonus: può darti 1500 euro.
Con il mese di settembre ritornano tutti i problemi e le spese della vita di tutti i giorni. Questo significa che occorre essere di nuovo molto attenti e oculati, soprattutto con il denaro che, con l’arrivo di giornate più corte e di temperature più basse, rischia di essere consumato soprattutto per le bollette.

Per vivere un po’ più serenamente, può essere necessario trovare quindi un supporto ulteriore. Un supporto che da parte del governo è un supporto anche economico al di là proprio delle bollette. E infatti questo bonus che può essere richiesto già questo mese non riguarda le bollette ma di certo può aiutarti a vivere con un po’ più di tranquillità.
Un bonus che vale 1.500 euro e che puoi richiedere subito
La notizia è positiva per più di un motivo. Quello che infatti il governo ha deciso di fare è attivare un bonus che va ad ammortizzare il costo delle sedute di psicoterapia. Il bonus, chiamato comunemente Bonus Psicologo, era già stato attivato in passato, poi i fondi erano terminati e il bonus non era più utilizzabile.

Adesso arrivano invece informazioni che ci sono nuovi fondi, con una serie di requisiti da rispettare ovviamente, che possono però significare un sostegno psicologico continuato e quindi significativo per chi ha bisogno di questo genere di consulenze mediche.
Perché quando ci sono cose che non vanno si dovrebbe sempre cercare il sostegno di uno specialista. Ma, in particolare, gli psicologi e gli psicoterapeuti sono spesso specialisti molto costosi. Sul lavoro ci sono alcune piccole cose che puoi fare
Il bonus permette di ammortizzare 50 euro per ogni sessione fino a un massimo di 1.500 euro per beneficiario. Ma, come dicevamo, la buona notizia è duplice. Perché il contributo può essere richiesto anche da chi ha un ISEE piuttosto alto: fino a 50.000 euro.
Quello che cambia, in base alle fasce stabilite dal provvedimento, è il valore totale del bonus. I beneficiari con ISEE al di sotto dei 15.000 euro ricevono 1.500 euro, chi invece ha un ISEE compreso tra 15 mila euro e 30 mila euro può utilizzare al massimo 1.000 euro di bonus e tra 30 mila euro e 50 mila euro il bonus copre massimo 500 euro.
È chiaro poi che va utilizzato con professionisti di psicoterapia iscritti all’albo e che aderiscono all’iniziativa del bonus. Si può accedere al portale dell’INPS dedicato a questo servizio a partire dal 15 settembre fino al prossimo 14 novembre. Il bonus funziona in virtù delle sedute che si sono svolte. Le sedute, per poter essere rimborsate, devono essere inserite nell’apposito portale da parte del professionista.
Per poter essere sicuro di ricevere il tuo bonus devi quindi controllare sul portale dell’INPs nella sezione dedicata al bonus dove sono inserite tutte le informazioni necessarie.





