Non ci potrete giocare più: 4 amatissimi videogiochi stanno per chiudere

Un pessimo modo per iniziare la giornata me è tutto vero: l’annuncio ormai è ufficiale e i titoli che dovremo tutti saltare sono ben 4.

Non è un bel giorno per essere videogiocatori. Neanche oggi. Purtroppo delle giornatacce del genere si stanno susseguendo sempre più spesso, sono sempre di più i momenti “no” dell’industria e questo inevitabilmente deve farci preoccupare per quello che è il futuro di una realtà che tutti noi amiamo e senza la quale non potremmo vivere come facciamo.

Videogiocatore arrabbiato
Non ci potrete giocare più: 4 amatissimi videogiochi stanno per chiudere – Videogiochi.com

Purtroppo c’è una contraddizione di fondo che sta animando l’industria in questo momento e a cui sembra che nessuno riesca a trovare una soluzione. Da una parte infatti non c’è mai stata una domanda così grande di videogiochi, mai prima d’ora ci sono stati tanti appassionati di gaming come quelli vivi ora sulla Terra. Ma attenzione perché l’offerta è semplicemente imbarazzante con tantissimi titoli che ogni singolo giorno fanno l’esordio sul mercato cercando di ritagliarsi un posto speciale.

Questo significa che non c’è spazio per tutti, che essere “ok” non basta più e che per continuare ad esistere un gioco deve anche comportare degli introiti importante a sviluppatori e publisher, senza cui non ha senso continuare a investire in patch, DLC, ottimizzazione e soprattutto i server che mantengono in piedi l’intera infrastruttura di gioco. E ora ben 4 titoli non hanno più soddisfatto questa condizione e quindi verranno chiusi.

EA chiude 4 videogiochi

Come sappiamo avere un titolo funzionante con tutte le componenti online significa investire continuamente cifre importanti per sviluppatori e publisher, che devono avere risorse umane, tecnologia e soprattutto tanto denaro continuamente investiti nel continuare a mantenere operativo l’insieme. Se i giocatori calano nettamente o se nessuno paga allora la soluzione più facile è tagliare.

Dirt 3
EA chiude 4 videogiochi – Videogiochi.com

Nelle ultime ore EA ha annunciato la chiusura dei server di 4 videogiochi molto importanti e che sono stati amatissimi da un numero enorme di videogiocatori, ma che inevitabilmente si sono un po’ spenti con il passare del tempo e degli anni, con tanti che si sono spostati altrove e che ora stanno vivendo altre avventure e sfrecciando su altre piste. Ricordiamo intanto una scelta presa da Rockstar nel 2004 che renderà GTA 6 davvero speciale.

I titoli che saranno chiusi sono:

  • Dirt Showdown
  • Dirt 3
  • Grid Autosport
  • Grid 2

Questi giochi non avranno più le funzionalità multiplayer online mentre il single player continuerà a funzionare senza alcun problema e potrete continuarlo a giocare senza problemi. Avete tempo fino al 16 marzo 2026 per goderveli appieno.

Gestione cookie