All’interno di Minecraft è stata rilasciata una novità che moltissimi stanno provando. È gratis e in un certo senso anche parecchio divertente.
Il team di sviluppo di Mojang continua ad apportare modifiche a Minecraft con un ritmo piuttosto costante. L’ultima novità in ordine di tempo è arrivata proprio di recente ma forse sarebbe stato meglio testarla prima del rilascio ufficiale.

C’è infatti un grosso problema e, poi, è un problema che si poteva risolvere all’origine. Quello che però Mojang ci ha dato è uno spunto per tanti creatori di contenuti che adesso ci stanno offrendo matte risate. Forse non era questo lo scopo dell’aggiornamento, ma questo è il risultato.
Dovete provare questa novità dentro Minecraft, anche se non è quello che vi aspettavate
Esattamente il motivo per cui il team di sviluppo di Mojang abbia deciso di fare questa scelta e implementare un assistente di intelligenza artificiale nella sezione del forum di Minecraft come guida automatizzata ci risulta difficile da capire.

È probabile che, spinti dal fatto che adesso ovunque sono presenti intelligenza artificiale, abbiano pensato che anche dentro Minecraft ci dovesse essere qualcosa di simile. A fare da assistente, definito tecnicamente un agente di supporto virtuale, c’è Merl ovvero la mascotte di Minecraft Earth.
Per incontrare Merl dovete andare nella sezione di aiuto di Minecraft, all’interno del famoso help center. In basso a destra trovate la classica icona della chat e la faccina dell’agente virtuale che aspetta le vostre domande. Cliccando sull’icona si viene accolti dal personaggio per intero che aspetta le domande.
Ma, oltre a impiegare un tempo lunghissimo a rispondere anche alle domande più semplici, a giudicare dai video che circolano su YouTube, quello che esce fuori da questo assistente di intelligenza artificiale molto spesso non è neanche corretto.
Uno dei video che possiamo definire più esilaranti è quello di Phoenix SC su YouTube che ha provato a chiedere a Merl alcune informazioni di base sul gioco ricevendo però risposte senza senso oppure del tutto sbagliate. Altrove le IA sono un incubo.
Possiamo vedere oggettivamente che ci sono delle potenzialità nel fatto di avere un piccolo assistente virtuale a cui si possono fare domande se magari si è appena cominciato a giocare e ci si sente spiazzati da tutte le possibilità ma, allo stato attuale, di certo la povera Merl non sembra particolarmente intelligente. I commenti sotto il video di Phoenix SC sono infatti impietosi.
Qualcuno scrive che è come parlare con un bambino di 5 anni che millanta di sapere tutto di Minecraft mentre un altro scrive che questo assistente ha l’intelligenza di una ciotola di cereali. E il fatto che alla domanda “che cos’è Minecraft?” l’assistente abbia risposto con un laconico “non lo so“, non depone né a suo favore né a favore di Mojang.
Alcuni che hanno provato a stuzzicare l’assistente di intelligenza artificiale hanno scoperto il motivo che forse si trova alla base delle risposte poco intelligenti: se infatti si chiede a Merl se le sue risposte vengono da una tabella prestabilita, l’assistente risponde sì. In pratica quindi è l’equivalente interattivo delle guide che si trovano nella stessa sezione di aiuto del sito. Solo che ha i capelli rosa.





