Tutti si sono spostati per non fare una brutta fine quando è stata annunciata l’uscita di Silksong. Tutti tranne questo gioco. Che merita un po’ della vostra attenzione.
Esattamente come quando è uscito Monster Hunter e il team di sviluppo di RGG Studio ha deciso di spostarsi, quando è stata annunciata l’uscita ufficiale di Silksong tutti i giochi che sarebbero usciti in quel giorno o a ridosso di quella data sono scappati a gambe levate, trovandosi un altro posticino per non entrare in competizione e per non finire come in realtà è successo a quest’altro gioco che, forse con un po’ di sfrontatezza, ha invece mantenuto la sua data.

Eppure, nonostante questa strana scelta, anche questo gioco merita un po’ della vostra attenzione. E, paradossalmente, se lo merita proprio se vi state appassionando da morire a Silksong.
Chiudete Silksong e date uno sguardo a quest’altro gioco
Ci sono, mentre vi scriviamo, una manciata di giocatori che si trovano al momento nel mondo di Adventure of Samsara. Ma è molto probabile che questo titolo non vi dica nulla. Il gioco è un Metroidvania, e già questo è un problema. In più il team di sviluppo, Ilex Games, ha deciso probabilmente insieme al suo publisher che, tra l’altro, è Atari, di uscire lo stesso giorno di Silksong.

E quindi i 15 giocatori di picco registrati come massimo finora raggiunto da Adventure of Samsara sono forse anche a loro modo un piccolo miracolo.
Peccato perché Adventure of Samsara ha un più che discreto potenziale. Si tratta del reboot di Adventure, un titolo uscito nel 1980 e che è alla base delle fonti di ispirazione di praticamente quasi qualunque titolo action adventure che sia uscito negli ultimi 40 anni.
Ci si sarebbe quindi aspettati che soprattutto Atari, dato che ha tutta l’intenzione di tornare in grande spolvero a giocare con i grandi publisher, avrebbe forse calcolato diversamente l’uscita del gioco.
Del resto nessuno si sarebbe lamentato se Adventure of Samsara anziché uscire il 4 di settembre fosse uscito il 6 o anche il 7. Non è mai piacevole per i developer infatti trovarsi con un gioco che nessuno vuole giocare.
Anche perché, in particolare Adventure of Samsara sta piacendo moltissimo a quei pochi che lo stanno giocando: il suo rating su Steam è infatti 100% positivo e nelle recensioni si legge a più riprese che il gioco è bellissimo, il gameplay divertente e il comparto audio curato nei dettagli.
Tra le altre cose, vale la pena ricordarlo, in una recente intervista con i colleghi di VGC, Wade Rosen di Atari ha proprio citato Adventure of Samsara e Adventure sottolineando come la creazione di un nuovo gioco nel solco di questo mostro sacro dell’industria sia stata una vera e propria impresa.
Stiamo parlando infatti del reboot di quello che è considerato il primo gioco ad avere ufficialmente un easter egg al proprio interno. La speranza anche per noi è che, superato l’entusiasmo che tantissimi stanno giustamente provando con Silksong, anche Adventure of Samsara possa avere un po’ più di spazio.





