Cosa si può fare per risparmiare ogni mese soldi e vivere un po’ meglio? Fai come fanno tutti. Adesso.
Ancora non ci siamo ripresi ufficialmente dalla pandemia e dalla crisi internazionale che ne è seguita, con un contorno di guerre in stile Risiko. Tutto questo genera una situazione che si ripercuote in maniera negativa chiaramente anche sulla possibilità di spendere.

E allora, arrivano i primi dati: gli italiani cambiano le proprie abitudini, cercando di ridurre le spese per ciò che è superfluo. Ma non solo. Ci sono alcuni comportamenti che possono effettivamente aiutare a ridurre la spesa e quindi a risparmiare ogni mese moltissimo denaro. Se non lo stai facendo già, è ora di cominciare.
Come risparmiare ogni mese moltissimo denaro
La spesa mensile delle famiglie può diventare un vero e proprio incubo, perché da alcune voci non si può scappare. Per esempio, non si può smettere di fare la spesa al supermercato per mangiare. Ci sono però, anche in questi che sono comportamenti dai quali non possiamo sfuggire, trucchi da utilizzare per risparmiare. Ma andiamo con ordine.

Secondo il nuovo rapporto in arrivo da Coop riguardo i consumi e gli stili di vita degli italiani, quello che sta cambiando è il nostro modo di vedere quello che possiamo e quello che vogliamo acquistare. In generale, e già questo lo si vedeva l’anno scorso, stiamo assistendo a un nuovo trend che ha anche un nome: si chiama deconsumismo.
Una parola un po’ difficile che in realtà nasconde un’abitudine molto semplice: tagliare tutto quello che può essere tagliato e soprattutto cercare di prediligere gli acquisti che producono esperienze piuttosto che gli acquisti che semplicemente portano dentro casa un oggetto in più.
Oltre a questo, sempre nell’ottica del cercare di risparmiare ogni mese qualcosa, molti più italiani rispetto al passato stanno iniziando a scoprire che molto di quello che c’è in casa può essere riparato anziché buttato e acquistato di nuovo. Come pure cresce l’abitudine di acquistare per esempio oggetti di seconda mano. Come si può quindi risparmiare?
Per quello che riguarda gli oggetti tecnologici, è chiaro che se hai necessità di comprare un nuovo smartphone perché il tuo non funziona più, il primo pensiero è cercare di capire se quello che hai per le mani è un device che può essere aggiustato e quindi tornare a essere funzionale.
Se questo non è possibile, l’alternativa non è sempre quella che si trova nei negozi. Su alcuni portali specializzati vengono infatti rimessi in circolazione, a prezzi più bassi, oggetti tecnologici di una o due generazioni fa che possono comunque ancora essere ampiamente utilizzati e sfruttati e che hanno quindi energia da vendere. La terza strada, che può essere percorsa sempre nell’ottica del risparmio, è poi quella di cercare quello che è disponibile in offerta.
Come per esempio decidere di acquistare uno smartphone che faccia solo lo stretto indispensabile ma lo faccia in maniera gratificante senza però decidere di spendere migliaia di euro.





