La nostalgia degli Anni ’90 sta prendendo piede in modi insoliti: ecco il Tamagotchi più infernale che sia mai stati creato.
Una intera generazione di amanti della tecnologia si è trovata a immaginare il futuro prima che il futuro esistesse, perché non veniteci a dire che i piccoli e sempre esigenti animaletti dentro i Tamagotchi non erano antesignani di tante creature che adesso si muovono dietro le schermate dei PC.

Ma, l’idea di fondo del Tamagotchi era estremamente più semplice: custodire e coccolare la piccola creatura in ogni momento della giornata, pena la sua dolorosa dipartita.
Per tenere in vita l’animaletto scelto occorreva premere i tasti sotto il piccolo schermo, costruito con la stessa tecnologia del Game Boy, per dargli da mangiare, tenerlo pulito e fargli qualche carezza. Ma adesso, nel turbinio del revival che sembriamo stare vivendo, c’è un progetto che riporta al centro il Tamagotchi, ma con una versione che potremmo tranquillamente definire il Tamagotchi diabolico.
Questo Tamagotchi vi vuole morti!
L’idea di poter avere un cucciolo, anche se solo all’interno di un piccolo oggetto tecnologico a batteria, è stata per molti che erano piccoli negli anni ’90 l’unico modo per avere qualcosa che assomigliasse a un animale domestico.

Adesso il principio fondante del Tamagotchi viene trasferito tante volte all’interno di quei videogiochi in cui occorre gestire la vita di altre creature, assicurarsi che mangino e che siano serene. Ma il Tamagotchi di per sé non ha ancora perso il suo fascino.
Ed ecco allora che due studenti della New York University hanno partecipato a un progetto del programma ITP votato a spingere i partecipanti a costruire qualcosa di stupido con il loro progetto che si basa sull’idea del Tamagotchi ma portata all’estremo: il piccolo animaletto infatti è inserito in una di quelle sigarette elettroniche con cui si svapa.
Per poter interagire con la piccola creatura occorre fumare. Qualcosa di estremamente stupido che nessuno vorrebbe fare.
Eppure, se si pensa alla distribuzione mondiale dei fumatori e di quelli che al posto delle sigarette magari fumano le sigarette elettroniche, stupido forse non è l’aggettivo più azzeccato. La tecnologia è folle davvero.
Il vizio del fumo è stato oggetto di più di una ricerca che ha dimostrato tutte le ripercussioni negative sul corpo e sulla mente e, parlando specificatamente delle sigarette elettroniche, ci sono studi che stanno iniziando a entrare nel dettaglio anche di come questa nuova tecnologia sia altrettanto pericolosa.
Un Tamagotchi che costringa a fumare per sopravvivere può essere visto quindi semplicemente come la dimostrazione di quello che succede nella mente dei fumatori che, anche senza vederlo, sembrano avere la necessità di dover far sopravvivere un loro piccolo Tamagotchi interiore una sigaretta dopo l’altra, una ricarica dopo l’altra. Se poi volete una carrellata di stupidaggini vi invitiamo a guardare questo video.
@itp_ima_nyu some stupid projects from the stupid hackathon 2025 @joshjoshjosh.net went to go check em out #hackathon #stupid #technology ♬ original sound – itp/ima nyu
In esso infatti, oltre a mostrare il Tamagotchi per fumatori, ci sono anche moltissimi altri piccoli progetti assurdi che potrebbero, paradossalmente, trasformarsi in idee per progetti reali. Del resto, c’è chi sta facendo milioni con qualcosa che assomiglia a una slot machine e che tutti pensano sia capace di pensare.





