Windows 10 sta per andare in pensione ma Windows 11 non è una alternativa che volete prendere in considerazione? Potreste provare questa alternativa.
Se non hai alcuna intenzione di cambiare il tuo computer e quindi non puoi, nei fatti, aggiornarti a Windows 11, ci sono ora alcune alternative da prendere in considerazione. Una prima che va sempre bene potrebbe essere quella di prendere il tuo PC e cambiare il sistema operativo, abbracciando la filosofia di Linux.

Un’altra alternativa potrebbe essere quella di decidere di acquistare comunque un nuovo PC ma di non prendere un prodotto Windows e quindi passare ad Apple.
Però i sistemi operativi alternativi non sono solo macOS e tutte le varie incarnazioni di Linux. Tra le cose da provare c’è anche questa particolare versione che ricorda molto da vicino il sistema operativo originale di Microsoft ma che non ha un calendario ossessivo per quello che riguarda gli aggiornamenti. Vediamo quindi come se la cava ReactOS.
Al posto di Windows 11 puoi provare ReactOS
Il passaggio a un nuovo sistema operativo può essere complicato. Windows è il sistema più diffuso e tutti chiaramente bene o male lo conoscono. Ma, con la decisione che Microsoft ha preso di voler a tutti i costi farci passare a Windows 11, ma con PC nuovi, più di qualcuno si trova ora dubbioso sul da farsi. Come si dice in questi casi, le lancette corrono e occorre quindi prendere una decisione se hai un PC, o più di uno, che vuoi continuare a utilizzare.

Un’alternativa a Windows 11 potrebbe essere proprio ReactOS. Si tratta di un sistema operativo che, oltre ad assomigliare esteticamente a Windows, è anche in grado di far funzionare perfettamente i software compatibili con Windows e a mantenere intatti i driver. La sua architettura tra l’altro non è quella di Linux ma quella stessa di Windows: l’architettura NT.
Si tratta, quindi, a tutti gli effetti di una versione open source della cosa più simile a Windows che ti capiterà mai di vedere. ReactOS riesce a far funzionare bene in pratica quasi tutte le vecchie app di Windows a 32 bit, il che è un’ottima notizia. Attenzione però, perché nel caso di programmi particolarmente pesanti potrebbe essere un po’ più lento il funzionamento.
L’aspetto estetico è poi quello di un vecchio Windows. E la domanda quindi principale diventa: che cosa farsene? Come accennavamo prima, per prima cosa ReactOS può essere un’ottima alternativa per chi non ha nessuna intenzione né di abbandonare Windows né però di passare a Windows 11.
In più, questo sistema operativo è in grado di far funzionare le app nelle loro versioni più vecchie, che in alcuni casi erano, al netto dei solidi problemi che si trovano in ogni software, magari migliori delle nuove versioni.
In più, e questo è qualcosa che per esempio con i videogiochi ora si comincia a trattare sempre più spesso, un sistema operativo capace di far girare vecchi software è un sistema operativo che può essere un valido alleato nella conservazione dei vecchi software e quindi anche dei vecchi videogiochi.
Da ultimo vale la pena sottolineare che si tratta di qualcosa di open source e che quindi può essere utilizzato per guardare a quello che succede dietro le quinte di un sistema operativo NT.





